Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Questa mattina il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni Piero Nocchi hanno effettuato un sopralluogo su alcuni cantieri già aperti o vicini ad aprirsi in modo da rendersi conto personalmente, confrontandosi con le ditte incaricate dei lavori, delle tempistiche e dello stato di avanzamento.
VIA DELLA GIUNCA. La strada, che è di competenza provinciale e che rappresenta una via di comunicazione importante per il territorio di Rosignano, è chiusa da circa un anno a causa di una frana che ha interessato un tratto abbastanza ampio di carreggiata. Oltre al Sindaco e all’Assessore, erano presenti al sopralluogo il Dirigente provinciale Ing. Luca Della Santina, il Direttore dei Lavori e Responsabile per la sicurezza Ing. Massimo Canigiani ed il Geom. Marco Volterrani della ditta Paolo Castorani di Bibbona che si sta occupando dei lavori. Il cantiere è stato aperto circa due settimane fa e, condizioni metrologiche permettendo, andrà avanti per 60 giorni complessivi. “Purtroppo il mal tempo – ha spiegato l’Ing. Della Santina – influisce negativamente sull’andamento dei lavori che andrebbero invece eseguiti con il terreno asciutto”. L’intervento prevede il drenaggio della strada, il rifacimento delle fosse laterali, l’apertura del manto stradale ed il ripristino con apposite gabbionature. In più, si sta attualmente valutando con i privati proprietari dei terreni la possibilità di procedere con la sistemazione a valle della regimazione delle acque. “La strada – ha commentato il Sindaco Alessandro Franchi – era chiusa da un anno e dunque questo intervento era una priorità per la Provincia. Tra l’altro i lavori erano stati progettati da tempo e finanziati a settembre dall’Amministrazione Kutufà, per cui ho ritenuto di farli partire in modo da ripristinare un’arteria importante di collegamento per il territorio”: Il costo complessivo dei lavori ammonta a 105.384,28 euro trattandosi di un affidamento congiunto di due strade provinciali, una a Rosignano Marittimo ed una a Campiglia.
VIA BUCCARI. Dopo 15 anni di attesa è in via di risoluzione un problema molto complesso che ha interessato i residenti di due urbanizzazioni lungo via Buccari. Problema che in passato ha portato anche alla costituzione di un Comitato di cittadini. “In pratica – ha spiegato il Sindaco – le ditte che nella seconda metà degli anni ’90 hanno realizzato le case avrebbero dovuto fare anche i lavori di urbanizzazione. Questo non è avvenuto, nonostante numerosi solleciti, e dunque abbiamo escusso la fideiussione, alla quale sono stati aggiunti anche circa 100.000 euro da parte del Comune, per portare avanti i lavori. Adesso finalmente il cantiere è partito e non posso che essere soddisfatto dato che ho seguito personalmente la vicenda. Si è tratto di un lavoro difficile ed ingarbugliato, anche perché le ditte non erano più rintracciabili, che è stato portato vanti nella passata legislatura e che ci ha permesso oggi di partire con l’intervento”. Presenti al sopralluogo anche i tecnici comunali, Ing. Barbara Sarti, Gianni Parodi e Giovanni Pardera. L’intervento sarà completato entro la fine dell’estate e prevede la sistemazione della fognatura bianca, la realizzazione di marciapiedi tra via Bartelloni e via Allende, la riasfaltatura del parcheggio, la riqualificazione dell’area con illuminazione, panchine ed una zona a verde con nuove piantumazioni e giochi per bambini.
VIA DELLA REPUBBLICA. Procedono celermente i lavori di somma urgenza su via della Repubblica, nell’area del semaforo. La strada infatti è stata chiusa nella giornata di martedì per procedere con il taglio di otto pini resi pericolanti dalla bufera del 5 marzo. I lavori, eseguiti dalla cooperativa Giglio, termineranno questa sera con la riapertura della strada. Concluso anche il taglio delle tre piante pericolanti di piazza Pardubice.
VIA DEI MILLE. “Stiamo procedendo con i lavori di asfaltatura – ha spiegato l’assessore Piero Nocchi – dato che questa era una delle strade che presentava più problemi per la circolazione a causa delle radici dei pini. Il lavoro rientra nel programma del primo lotto di asfaltature sul quale abbiamo investito 166mila euro complessivi”. L’intervento, che dovrebbe concludersi lunedì prossimo, è effettuato dalla ditta Frassinelli.
PINETA MARRADI. In questo caso il cantiere partirà a breve e riguarderà una prima tranche di lavori di riorganizzazione che interesseranno la pineta Marradi e che prevedono il trasferimento temporaneo dei giochi per i bambini in un’area diversa da quella attuale. “Stiamo effettuando – ha spiegato l’Assessore Nocchi – un rilevamento delle piante attraverso un’analisi puntuale della loro salute insieme all’Università di Pisa. Tutte le alberature saranno georeferenziate e messe anche sul sito internet in modo che la cittadinanza possa acquisirne informazioni. Questo servirà a programmare un intervento complessivo di riorganizzazione del verde. In quest’ottica abbiamo già provveduto a tagliare 19 piante che ormai avevano raggiunto il loro limite di sopravvivenza perché vecchie o malate e stiamo programmando un primo intervento di rafforzamento della pineta attraverso una ripiantumazione di alcune aree. Inoltre partirà a breve, per terminare prima dell’estate, il cantiere per la riqualificazione ed il potenziamento del parco giochi per bambini che sarà temporaneamente trasferito nel quadrato di pineta soprastante, compreso tra la caserma dei Carabinieri ed il Tennis. L’area verrà dapprima messa in sicurezza con una potatura del secco dopodiché verrà realizzato il parco giochi con attrezzature nuove, mentre i giochi attualmente presenti in pineta saranno recuperati e riutilizzati. In più saranno spostati i cassonetti e verrà riqualificato il passaggio che dalla caserma dei Carabinieri porta alle scale che danno accesso alla via Aurelia, incluso l’attuale parcheggio. Una volta spostato temporaneamente il parco giochi si interverrà sulle piante dell’attuale area per bambini”. I lavori per il trasferimento del parco rientrano in parte nel pacchetto di riqualificazione dei parchi gioco (200mila euro complessivi), mentre quelli che interessano le piante rientrano nel pacchetto di manutenzione straordinaria del verde.