ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

L’articolo uscito il 17 marzo sul quotidiano “Il Tirreno”, in cui la Sig.ra Pizzo affermava che il Comune di Rosignano Marittimo dal 2012 ad oggi non ha fatto niente in merito all’abuso edilizio da Lei segnalato, ha colto di sorpresa l’Amministrazione in quanto in questi anni gli uffici competenti hanno seguito la questione in modo puntuale ed espletato correttamente le relative procedure.

Nel maggio 2012, a seguito del primo esposto della sig.ra Nathalie Pizzo in merito al presunto frazionamento dell’appartamento sottostante, la Polizia Municipale ed i tecnici comunali hanno eseguito gli opportuni accertamenti informando anche il marito della sig.ra Pizzo.

Nel gennaio 2013 è stata trasmessa informativa di reato a carico della proprietà, in quanto dalle verifiche era stato accertato l'avvenuto frazionamento dell'immobile.

Nei mesi successivi, rispettando i tempi dettati dalla normativa vigente, il Comune ha preso in esame e successivamente respinto la pratica di sanatoria edilizia presentata dal proprietario.

Nel dicembre 2014 è stato redatto il verbale di inottemperanza, in quanto da un  sopralluogo eseguito era stato accertato soltanto un parziale ripristino dei luoghi.

Nel febbraio 2015 è stata infine predisposta e notificata al proprietario l’ordinanza di demolizione di ufficio con ripristino dello stato dei luoghi.

Si tiene a precisare che, sempre nel mese di febbraio, gli uffici preposti hanno scritto alla Sig.ra Nathalie Pizzo evidenziando che per gli aspetti di competenza dell'Ufficio edilizia Privata erano già state avviate  le procedure previste dalla normativa vigente in materia per le opere edilizie abusive.

Per quanto riguarda infine le questioni segnalate rispetto ai vicini di casa, la Polizia Municipale non ha rilevato specifici problemi di sicurezza per cui l’Amministrazione non può intervenire circa la difficile convivenza con gli inquilini degli appartamenti al primo piano.

Data di revisione/modifica: 18-03-2015
Indietro
^ .