Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Da questa mattina il punto informativo dell’Osservatorio Toscano dei Cetacei (Otc) a Rosignano è una realtà. E’ stato infatti inaugurato stamani presso il Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay questo importante strumento di coordinamento degli studi e delle attività svolte in ambito regionale sul tema della biodiversità marina e delle iniziative per la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine. L’inaugurazione ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole e poi gli interventi dei maggiori esperti del settore.
La prima parte della mattina ha visto come protagonisti i bambini della classe V della scuole elementare Europa ed i ragazzi della classe IF delle scuole medie Fattori. Dopo aver proposto un video sui cetacei, la Prof.ssa Letizia Marsili dell’Università di Siena ha tenuto una lezione interattiva ponendo ai bambini delle domande alle quali hanno saputo rispondere prontamente, dimostrando una notevole conoscenza dell’argomento. Presente alla lezione anche il Sindaco Alessandro Franchi. “Questo punto informativo – ha commentato – ci permette di entrare in protocolli nazionali per la salvaguardia delle specie e per la conoscenza dell’ambiente marino, che costituisce parte importante del nostro territorio costiero”. Al termine della lezione l’inaugurazione vera e propria, aperta dai saluti dell’assessore Licia Montagnani e dell’Assessore Valentina Domenici, con gli interventi di alcune personalità importanti del settore, tra cui l’Arch. Sergio Ventrella, coordinatore regionale di tutti gli osservatori toscani, Pauline Boussion, in rappresentanza del Segretario esecutivo dell’Accordo Pelagos, Paolo Pacini, Caposegreteria del Sottosegretario all’Ambiente On. Silvia Velo, sempre per il Ministero dell’Ambiente Francesco Gentile del RAM – Reparto ambientale marino della Capitaneria di Porto, il dirigente Arpat Fabrizio Serena, il Comandante Massimo Seno della Direzione Marittima di Livorno, Thomas Maiocco dell’Acquario di Livorno, il Presidente del Museo di Storia Naturale Alessandro Lenzi e numerose altre autorità e rappresentanti delle forze dell’ordine.
“Questa – hanno sottolineato gli Assessori Montagnani e Domenici – era un’inaugurazione molto attesa dal nostro Comune. Questo punto informativo infatti rappresenta un ulteriore elemento di diffusione delle conoscenza e di promozione del nostro territorio, grazie anche alla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Museo di Storia Naturale di Rosignano, che ospita fisicamente la sede OTC e le iniziative ad esso collegate. Il nostro metodo è quello di lavorare molto in sinergia cercando di fondere gli aspetti ambientali, culturali, educativi, promozionali, turistici e scientifici. Ringraziamo tutti i presenti ed anche la Provincia di Livorno, che è capofila per i punti informativi del territorio provinciale”. A Pauline Boussion il compito di illustrare l’accordo Pelagos e le misure di tutela dei cetacei presenti nel nostro mare, mentre Sergio Ventrella ha illustrato il funzionamento dell’Osservatorio Toscano dei Cetacei, anticipando che, ad otto anni dalla costituzione dell’OTC, verrà creato un organismo della Regione Toscana che si occuperà della vita marina e terrestre e fornirà supporto agli osservatori dei cetacei”.