ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La Prefettura di Livorno, dopo un lungo iter che ha visto coinvolti il Comune di Rosignano, la società Solvay, Arpat, Vigili del Fuoco e Provincia, ha approvato l’aggiornamento del Piano di emergenza esterna dello stabilimento Solvay per possibili danni derivati da incidenti con il cloro o l’ammoniaca. Il piano sarà pubblicato sul sito internet del Comune e presentato alla cittadinanza nel corso di tre assemblee che si terranno il 19, il 27 ed il 31 marzo, dopodiché saranno predisposti e diffusi anche degli appositi opuscoli informativi.

 

Obiettivi e contenuti del Piano sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Vicesindaco e Assessore alla Protezione civile Daniele Donati, l’Ing. Susanna Berti, responsabile della Protezione civile, e Franco Setti, coordinatore del servizio. “L’obiettivo del piano – ha spiegato Donati – è quello di pianificare le azioni da svolgere in caso di incidente rilevante, ovvero un incidente i cui effetti possono uscire al di fuori del perimetro dello stabilimento. In questo caso gli incidenti riguardano il cloro e l’ammoniaca e dunque sono interessate la società Solvay e la Sic - Società italiana cloro. Dato che uno dei compiti principali del Comune è quello di informare la popolazione, abbiamo organizzato, oltre alla pubblicazione sul sito internet del Comune e ad un incontro con le associazioni di volontariato, tre assemblee pubbliche con la popolazione”. Questo il calendario: giovedì 19 marzo, alle ore 17, presso la sala della Pubblica assistenza, con gli operatori, commerciali, industriali, artigianali della zona Le Morelline; venerdì 27 marzo alle ore 17 presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay; martedì 31 marzo alle ore 17 presso il Centro per la nautica a Vada.

“Il piano – hanno spiegato Susanna Berti e Franco Setti – prefigura diversi tipi di incidenti rilevanti, di terzo livello, ed individua le aree di sicuro impatto, che sono tutte interne allo stabilimento, e le aree di danno, che invece possono interessare le aree esterne. Gli incidenti possono riguardare sia il cloro che l’ammoniaca, mentre per l’etilene esiste un piano separato. Per quanto riguarda il cloro sono stati definiti dei criteri oggettivi di misurazione della concentrazione, attraverso dei rilevatori, in base ai quali scatta l’allarme e deve quindi partire la sirena dello stabilimento. Il compito del Comune sarà quello di informare la popolazione attraverso il sistema telefonico di allertamento, altoparlanti su auto della Polizia Municipale e della Protezione civile, comunicati ufficiali, radio e tv, pagine web. All’interno del piano – hanno concluso – sono indicate anche le misure che i cittadini dovranno adottare in caso di incidente di cloro o ammoniaca”.

Per pubblicizzare al massimo le assemblee ed invitare la cittadinanza a partecipare verrà utilizzato anche il sistema telefonico di allertamento.

Data di revisione/modifica: 12-03-2015
Indietro
^ .