ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Questa mattina, presso la sede comunale del castello di Rosignano Marittimo, si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale, una rappresentanza del CdA della Cooperativa Nuovo Futuro e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, in merito alla procedura di licenziamento collettivo avviata della Cooperativa stessa, ai sensi della L. 223/91, artt. 4 e 24.

 

Il Sindaco, Alessandro Franchi, preoccupato di preservare il valore di un progetto politico e sociale avviato da 35 anni sul nostro Comune, ha ritenuto opportuno organizzare questo incontro poiché la Cooperativa Nuovo Futuro è per numero di occupati la seconda realtà del territorio, dopo la Soc. Solvay, e da sempre svolge un importante ruolo di inclusione protezione sociale.

 

I presenti hanno ringraziato il Comune di Rosignano Marittimo per avere messo in piedi la riunione che è servita ad approfondire ulteriormente i termini dell’operazione e per individuare possibili spiragli di soluzione. L’azienda ha ribadito la necessità di attuare una riorganizzazione interna complessiva, per una maggiore efficienza futura; mentre l’Amministrazione, alla luce degli articoli usciti oggi sulla stampa locale, ha avuto modo di chiarire che ad oggi la situazione dei pagamenti rivolti alla Nuovo Futuro (direttamente o indirettamente tramite la Società della Salute) è in pari con il 2014. Infatti l’Ente ha provveduto entro i termini di legge ad emettere i mandati di pagamento di quanto fatturato e/o rendicontato.

 

“L’incontro di oggi – ha dichiarato il Sindaco Franchi- è stato un primo passo  per avviare un percorso condiviso tra le parti; mi auguro che queste, nelle sedi e nelle forme previste dalla normativa, trovino un accordo che tenga di conto delle esigenze dei lavoratori e dell’azienda per scongiurare e qualsiasi licenziamento.  In particolar modo spero che si trovino soluzioni per quei lavoratori che sono impegnati nelle attività della tipografia e della caffetteria Le Creste, in modo da salvaguardare il loro posto di lavoro. Resta ferma l’intenzione dell’Amministrazione ad aggiornarsi prossimamente, a seguito del tavolo tecnico tra l’azienda ed i sindacati che si svolgerà venerdì 6 marzo, per ulteriori approfondimenti e nella speranza che alla fine del percorso si arrivi ad avere ancora un soggetto cooperativo forte sul territorio, che non è solo occupazione ma anche inclusione sociale.”

 

Data di revisione/modifica: 04-03-2015
Indietro
^ .