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Il Comune di Rosignano Marittimo ha attivato il servizio di rilascio di certificazioni on line con timbro digitale e bollo virtuale, che consente di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe e di stato civile. Il Comune ha inoltre aderito alla piattaforma regionale Ap@ci, che permette di inviare documenti senza l’obbligo della PEC.

 

Il Comune di Rosignano Marittimo ha attivato il servizio di rilascio di certificazioni on-line con timbro digitale e bollo virtuale che consente al cittadino residente o iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe e di stato civile, per sé, per i componenti della propria famiglia anagrafica o per un terzo. Le operazioni possono avvenire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali; i certificati emessi con il timbro digitale hanno infatti piena validità legale e possono essere prodotti ai privati (es. banche, notai, assicurazioni, avvocati ecc.). L’elenco dei certificati che è possibile ottenere online è accessibile dalla home page del sito del comune nella sezione “In Evidenza – Innovazione”.

Oltre alle certificazioni on-line, il Comune ha aderito alla piattaforma regionale Ap@ci che consente a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti a tutte le pubbliche amministrazioni della Regione Toscana aderenti all’iniziativa senza bisogno della Posta Elettronica Certificata. Con Ap@ci l’utente non avrà più bisogno di spedire un documento cartaceo al Comune ricorrendo al servizio postale o di recarsi presso gli uffici perché i documenti inviati tramite il portale Ap@ci hanno la validità dell’originale cartaceo. Il documento inviato tramite Ap@ci verrà registrato direttamente dal protocollo dell’ente. In più i cittadini, a conclusione della procedura, riceveranno sulla propria casella mail, indicata al momento della registrazione, anche la notifica del numero di protocollo che è stato attribuito al documento inviato.

Per utilizzare il servizio basterà registrarsi con login e password, oppure utilizzare una Tessera Sanitaria/Carta Regionale dei Servizi preventivamente attivata. Il documento inviato tramite Ap@ci deve essere in formato .pdf oppure .pdf firmato (.p7m).

Per informazioni sui certificati on-line e su Ap@ci contattare il Polisportello del Comune di Rosignano Marittimo al numero 0586-724228 – numero verde 800-017655 e collegarsi al sito www2.comune.rosignano.livorno.it sezione Canali Tematici- Innovazione.

Data di revisione/modifica: 02-03-2015
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