Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Con l’avvicinarsi della giornata internazionale della donna, che si celebra l’8 marzo, il Sindaco e l’Assessore alle politiche culturali, Valentina Domenici, desiderano segnalare alla cittadinanza una serie di iniziative volte a riflettere sul ruolo della donna nella società di contemporanea, sulle disparità di genere che ancora sussistono in tema di diritti, di opportunità sociali e di lavoro.
Per tutto il mese di mese di Marzo, la Biblioteca Comunale presso il Centro Le Creste di Rosignano Solvay dedicherà il programma del progetto “Un libro… un film” a proiezioni di film tutti al femminile. Questo progetto, volto alla promozione della lettura, intende comparare il linguaggio filmico e quello letterario, proponendo la visione di un film tratto da un libro. I libri scelti nascono come omaggio al mondo femminile, in una contemporaneità che vede la donna sempre più al centro della cronaca nera. In questo percorso di regresso dei diritti umani è necessario un contributo particolare da parte del mondo della cultura e dell'arte per far sì che questi riacquistino la centralità che meritano.
Le proiezioni gratuite si terranno ogni mercoledì del mese alle ore 16:30 nella sala Confrerenze, a partire dal prossimo 4 marzo
Tra le iniziative culturali di questo marzo al femminile, da segnalare anche due appuntamenti inseriti nel denso programma della stagione invernale di Armunia: la “Svergognata” di Antonella Questa, venerdì 6 marzo alle ore 21:15, e “Caldane” di Anna Meacci, sabato 14 marzo alle ore 21:15, presso la Tensostruttura del Castello Pasquini.
Nel primo incontro, Antonella Questa metterà in scena un racconto a più voci, da cui emerge un mosaico amaro, divertente e disincantato sul mondo femminile, legato alla schiavitù dell’apparenza. Nel secondo incontro, Anna Meacci ironizzerà sulle paure femminili, in particolare sullo scorrere del tempo, e sull’impossibilità, molto spesso, di dare l’età alle donne.
Il giorno dell’8 marzo, alla presenza dell’assessore Valentina Domenici, presso la sala polivalente delle Creste, alle ore 17:00, sarà la volta delle letture dal “Diario di Ettis Hillesum 1941-1943” rappresentate dal Laboratorio Teatrale “ETTIS”, a cura del regista Alessio Pizzech, dedicato a questa scrittrice olandese di origine ebraica che tentò di affrontare e descrivere l’orrore dell’Olocausto. Sarà questa anche l’occasione per lanciare il nuovo progetto culturale per l’anno 2015 del Laboratorio Ettis Hillesum.
Infine, venerdì 27 marzo, alle ore 21:00 presso la sala lettura della biblioteca comunale, si terrà il primo incontro di un interessante ciclo di conferenze dal titolo “IO UCCIDO, riflessioni e discussioni psicologiche su alcuni casi di cronaca”. A partire da alcuni recenti delitti ed episodi di violenza contro le donne, il Dott. Roberto Bichisecchi e la Dott.ssa Veronica Rosati, psicologi e psicoterapeuti, avvieranno una riflessione-dibattito sugli aspetti psicologici e sulle dinamiche che possono aver portato le menti omicide a compiere questi reati contro le donne.