Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il 30 gennaio scorso, con Delibera di Giunta n. 20/2015, il Comune di Rosignano Marittimo ha approvato la convenzione stipulata con l’I.I.S.S. “E. Mattei” in merito al progetto “Alternanza Scuola Lavoro”
Oggi, venerdì 27 febbraio, presso la sede dell’I.I.S.S. “E. Mattei”, ubicata in via della Repubblica n°16 a Rosignano Solvay, è stata illustratala la convenzione stipulata tra il Comune di Rosignano Marittimo e l’Istituto Superiore “Mattei” per le attività di tirocinio, formazione ed orientamento, che è stata approvata con Delibera di Giunta n. 20 del 30 gennaio scorso.
Alla presentazione erano presenti l’Assessore alle Attività produttive e Politiche Giovanili, Veronica Moretti, il professor Tiziano Arrigoni dell’I.I.S.S. “E. Mattei”, individuato dall’Istituto come Toutor Scolastico, e il Responsabile delle Attività Sociali Luano Casalini in qualità di referente del progetto per il Comune.
I tirocini avranno inizio l’11 marzo e per il momento prevedono un totale di otto ragazzi, articolati in due gruppi, per un monte ore individuale di 36 h. ciascuno, da svolgere il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 presso gli uffici comunali. I servizi attualmente coinvolti sono Cultura, Sociale, Supporto Organi di Governo e Innovazione.
L’Assessore Moretti, che ha fortemente voluto questa convenzione, ha dichiarato che “questa esperienza non servirà solo a far toccare con mano ai ragazzi il mondo del lavoro, ma rappresenta un valore aggiunto per avvicinare i giovani alle istituzioni”. Il professor Arrigoni, invece ha sottolineato che “i tirocini avranno valore ai fini della valutazione di quest’anno, ma soprattutto saranno un esperienza che entrerà per sempre a far parte del curriculum vita dei ragazzi. Infatti lo scopo primario di questo progetto è formare i ragazzi alla complessità”.
Il dr. Casalini, prendendo spunto dalla forte adesione manifestata dagli studenti e dalle numerose domande di partecipazione attestate dallo stesso Arrigoni, ha infine ribadito il valore della Convenzione e la necessità che tale esperienza venga estesa ad altri servizi dell’Ente ed in particolare, vista la connotazione della scuola, ai Servizi tecnici e manutentivi.