Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
L’articolo uscito il 25 febbraio scorso sul quotidiano “Il Tirreno”, in cui le insegnanti della scuola Silvestro Lega di Castelnuovo-Gabbro hanno affermato di sentirsi escluse dall’Amministrazione in merito alla scelta del sito su cui costruire la nuova scuola delle colline, ha colto di sorpresa l’intera Giunta Comunale. Sia perché le insegnanti avevano già preso contatto con l’Assessore Valentina Domenici, che le riceverà nei prossimi giorni, sia perché le valutazioni dei tecnici sono da considerarsi preliminari rispetto ad ulteriori momenti di confronto con la cittadinanza.
Infatti, il 2 dicembre 2014 la giunta ha approvato l'istituzione di un gruppo di lavoro, interno, e non una commissione aperta, costituito da vari dipendenti comunali con competenze di edilizia, urbanistica, patrimonio e ovviamente di scuola. Questo gruppo ha il compito di valutare tecnicamente alcuni siti, tra quelli giudicati "migliori" tra i dodici siti che, durante la scorsa legislatura, erano stati individuati attraverso un processo di partecipazione, che aveva visto coinvolti gli abitanti delle frazioni collinari.
Il gruppo di lavoro ha il compito di produrre un report tecnico che rappresenta solo uno degli step necessari per la realizzazione del nuovo plesso scolastico unico. Per la redazione di questo report il gruppo ha iniziato a lavorare da uno dei siti individuati a Nibbiaia.
D'altra parte, la necessità di un plesso unico di riferimento per le frazioni collinari nasce da varie esigenze, logistiche e gestionali, condivise con gli stessi abitanti delle colline e facilmente comprensibili anche dal punto di vista della sostenibilità di un circolo didattico che si sviluppa prevalentemente sulle colline.
E' chiaro che per una scelta così importante l'Amministrazione Comunale cercherà di coinvolgere tutti gli attori, compresi gli operatori scolasti a partire dai Dirigenti, prima di prendere delle decisioni.
Nella lettera delle insegnanti si fa riferimento ad una poca "considerazione dimostrata dopo anni di discussioni, confronti, dichiarazioni e promesse spesso disattese”. Pensiamo che questa sia una affermazione priva di fondamento e ci auguriamo che il personale docente e lo stesso dirigente del secondo circolo vogliano continuare a collaborare con l'Amministrazione Comunale, comunicandoci le eventuali problematiche in modo diretto e trasparente.