Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In data 3 febbraio 2015 il Consiglio Comunale ha approvato la variante urbanistica per la riqualificazione del tratto Vada-Mazzanta (area campeggi) denominato “La città al mare”.
La variante coinvolge 7 investitori privati per un intervento complessivo di oltre 20 milioni di euro, finalizzato alla crescita e riqualificazione dell’offerta turistica, mediante l’ampliamento di servizi, e di conseguenza alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Nel Comune di Rosignano Marittimo “La città del mare” è il primo esempio di programma integrato proposto da soggetti privati per la realizzazione di un intervento di trasformazione territoriale unitario volto a eliminare il rischio idraulico, migliorare la viabilità, offrire nuove centralità e spazi urbani, aumentare la capacità e qualità ricettiva, potenziare i servizi di intrattenimento e migliorare i servizi interni alle strutture private.
In ordine temporale l’intervento prioritario sarà la risoluzione del problema delle acque basse. Infatti, per eliminare il rischio idraulico, si procederà a ripristinare gli antichi fossi di scolo del sistema leopoldino, realizzare la seconda stazione di sollevamento e ricostruire lo sbocco a mare del fosso Tesorino, alleggerendo la portata in entrata della stazione del Molino alla Mazzanta. Saranno inoltre realizzate nella parte interna aree di laminazione per la possibile compensazione di volumi d’acqua provenienti dal Tripesce, garantendo così maggiore sicurezza per le strutture turistico-ricettive e i loro ospiti.
L’Assessore alla Programmazione del Territorio, Margherita Pia, ha rilevato con soddisfazione il riconoscimento del lavoro svolto anche dagli uffici e l’esito della votazione del Consiglio Comunale, senza pari contrari: hanno votato a favore PD e Riformisti per Rosignano, mentre i gruppi di minoranza si sono astenuti pur apprezzando il contenuto del provvedimento.