ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La struttura delle Creste è oggetto di un interessante articolo di Alessia Pincini, pubblicato a dicembre su una delle riviste di architettura e design più autorevoli del nostro paese, Ottagono (http://www.ottagono.com/). Come spiega l’architetto Raffaella Magnano: “la biblioteca di Rosignano è l’unico edificio pubblico in Italia, realizzato utilizzando la paglia, con metodi sperimentali che non hanno richiesto costi di realizzazione superiori rispetto a quelli di un edificio tradizionale.” La paglia, molto usata negli USA e in Francia, in Italia è presente esclusivamente in edilizia privata in Alto Adige.

L’articolo descrive i principi di sostenibilità a cui si è ispirata sia la progettazione che la realizzazione di questo edificio, esaltando "la scelta di materiali economici e a km 0, e il contenimento dei consumi energetici". Inoltre, spiega l’articolo, la struttura delle Creste è stata pensata per poter principi fisici semplici, che non comportano l’utilizzo di tecnologie complesse, come ad esempio il sistema di ventilazione, basato sulla creazione di zone a differente pressione per la circolazione naturale dell’aria.

“E’ proprio di questi giorni il dato relativo al 2014 - spiega l’assessore Valentina Domenici - che indica come la biblioteca abbia triplicato le presenze nell’ultimo anno, ovvero dall’inaugurazione delle Creste, rispetto agli anni precedenti quando si trovava in altra sede. Oggi la biblioteca può vantare così le 100 mila presenze annue, confermando la scelta azzeccata dell’amministrazione comunale.”

Come molti sanno, le Creste ospitano oltre alla Biblioteca, altri spazi come l’Informagiovani, lo spazio giovani, la caffetteria ed emeroteca, la sala polivalente e la ludoteca, che ospitano ogni giorno tantissime persone, tra ragazzi e bambini, oltre ad anziani e famiglie che vanno alle Creste anche solo per incontrarsi.

“Le Creste sta diventando un centro culturale di aggregazione, - continua l’assessore - un luogo simbolo soprattutto per i più giovani, come testimoniato da un recente cortometraggio realizzato proprio alle Creste dall’agenzia di “storytelling 32Dicembre” sull’ uso compulsivo degli smartphone nella quotidianità dei giovani (https://www.youtube.com/watch?v=Ibp5zSuXBFk).”

Data di revisione/modifica: 28-01-2015
Indietro
^ .