ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“Pagine di Scienza” è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, nato per stimolare l’interesse, in particolar modo dei ragazzi, verso le opere letterarie che, a vario titolo, trattano di argomenti scientifici.

 

Pensare alla Scienza come disciplina unicamente legata a calcoli matematici, esperimenti esplosivi e formule da far intimidire anche gli studenti più in gamba è sicuramente sbagliato. Il progetto “Pagine di Scienza” ha  come idea di fondo il superamento della divisione tra sapere umanistico e sapere scientifico e l’affermazione del concetto unico di cultura.

In quest’ottica, una giuria di cinquanta lettori, di cui trenta studenti dell’ISIS Mattei di Rosignano Solvay, sarà chiamata a scegliere le migliori “Pagine di Scienza” tra tre volumi particolarmente significativi proposti dal comitato scientifico, coordinato dal giornalista Pietro Greco: La realtà non è come ci appare” di Carlo Rovelli (Cortina, 2014), L’America dimenticata” di Lucio Russo (Mondadori, 2014), “Almanacco del giorno prima” di Chiara Valerio (Einaudi, 2014).

L’iniziativa sarà inoltre arricchita da un ciclo di appuntamenti dedicate ai seguenti temi: la figura dello scienziato nel mondo letterario, l’homo technologicus, il fondamentale ruolo dello stato nella ricerca scientifica, i problemi legati alle epidemie dovute al dinamismo della società, la nascita di miti moderni, Primo Levi chimico e scrittore. La scienza si unirà dunque alla letteratura, alla mitologia, alla tecnologia e alla filosofia in una serie di incontri pronti a sfidare il senso comune.

Le conferenze si terranno a partire da sabato 31 gennaio alle “Creste” e all’Auditorium dell’Isis Mattei.

L’iniziativa si concluderà, in fine, sabato 21 marzo, alle ore 17.00 presso l’auditorium del Castello Pasquini con la presentazione dei tre volumi selezionati dal comitato scientifico e l’assegnazione di un riconoscimento agli autori, dedicato ad Antonella Musu, giovane ricercatrice di Rosignano precocemente scomparsa.

 

Di seguito il programma dettagliato:

sabato 31 gennaio 2015 ore 10:30  - Auditorium dell’I.S.I.S. “E. Mattei”

Valentina Domenici “Chimica e letteratura”

mercoledì 11 febbraio 2015 ore 16:30 - Sala Conferenze Centro Le Creste

Pietro Greco presenta i volumi: “Lo stato imprenditore” di Marianna Mazzucato e “Salute senza confini” del libro di Paolo Vineis

giovedì 26 febbraio 2015 ore 16:30 - Sala Conferenze Centro Le Creste

Giuseppe O. Longo “L’avvento di Homo technologicus

venerdì 13 marzo 2015 ore 16:30  - Sala Conferenze Centro Le Creste

Gaspare Polizzi “Mitopoiesi moderne: Keplero, Leopardi, Pirandello e Calvino dinanzi alla luna, con un’appendice astrofisica”

sabato 14 marzo 2015 ore 10:30  - Auditorium dell’I.S.I.S. “E. Mattei”

Mimma Bresciani Califano “Primo Levi, chimico e scrittore”

sabato 21 marzo 2015 ore 17:00 - Auditorium del Castello Pasquini

presentazione dei tre libri finalisti, votazione della giuria  e premiazione  Pagine di Scienza

a seguire aperitivo a cura dell’Istituto Statale Professionale Alberghiero “E. Mattei”

Data di revisione/modifica: 23-01-2015
Indietro
^ .