Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ partito da alcuni giorni, con la presentazione ufficiale al Centro Le Creste, un nuovo progetto culturale, promosso dall’Assessore alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, Valentina Domenici. Si tratta del progetto “Pagine di scienza” che punta a valorizzare la lettura di testi che trattano di argomenti scientifici, con il coinvolgimento dei lettori della Biblioteca, degli studenti e degli insegnanti della scuola superiore “E. Mattei”.
Il progetto, realizzato con il supporto dell’Ufficio Cultura, della Biblioteca Comunale e della Cooperativa sociale Il Cosmo, segue in parte la tradizione del Comune di Rosignano Marittimo, che ha sempre mostrato una particolare attenzione alle riflessioni sulla nostra società, alla filosofia, alla letteratura e alla comunicazione, con eventi di grande rilievo.
““Pagine di Scienza” - ha spiegato l’Assessore Domenici - è un progetto che ha lo scopo di coinvolgere i lettori, e in particolar modo i ragazzi, nella lettura di testi particolari, che trattano di argomenti scientifici sotto vari punti di vista. L’idea di fondo, come sosteneva Italo Calvino, è che le punte più alte della letteratura si trovano quando la cultura umanistica e quella scientifica si fondono a formare l’unica vera cultura dell’uomo. Inoltre, molti testi di letteratura sono spesso pervasi di spunti scientifici; la scienza che viene raccontata in modo più o meno strutturato nei romanzi, nelle biografie degli scienziati o nei saggi è spesso molto vicina alla società e offre lo spunto per riflettere su questioni fondamentali per l’uomo”.
Sabato 20 dicembre Valentina Domenici e il giornalista e scrittore Pietro Greco, che coordina il prestigioso Comitato Scientifico del progetto, hanno illustrato ad una platea mista di studenti, insegnanti e lettori della Biblioteca i punti salienti del progetto, che proseguirà fino al 21 marzo 2015, data in cui si avrà un evento conclusivo presso il Castello Pasquini di Castiglioncello.
Il Comitato Scientifico, è composto da Pierpaolo Antonello, docente presso la Facoltà di Lingua Medievale e Moderna dell’Università di Cambridge, lo scrittore Bruno Arpaia, Mimma Bresciani Califano, insegnante e scrittrice, Elena Gagliasso, docente di Logica e filosofia della scienza, all’Università la Sapienza di Roma, il giornalista e scrittore Pietro Greco, Giuseppe O. Longo, professore emerito di informatica dell’Università di Trieste e scrittore, Daniela Minerva, giornalista e caporedattore de L’Espresso, Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze Biologiche, all’Università di Padova e Gaspare Polizzi, docente di Storia della Filosofia presso la IUL, dell’Università di Firenze.
Nel corso della presentazione del progetto Pietro Greco ha presentato i tre libri, particolarmente meritevoli, scelti dal Comitato Scientifico, dopo aver individuato circa un centinaio di testi pubblicati da novembre 2013 a novembre 2014. Questi i tre libri, che sono stati consegnati alla giuria di lettori, composta da studenti e insegnanti della scuola superiore “E. Mattei” e da “grandi lettori” della Biblioteca: “La realtà non è come ci appare” (Cortina, 2014) di Carlo Rovelli; “L’America dimenticata” (Mondadori, 2013, seconda edizione riveduta) di 2) Lucio Russo; “Almanacco del giorno prima” (Einaudi, 2014) di 3) Chiara Valerio. Inoltre, il Comitato Scientifico ha ritenuto che almeno altri due libri, dovessero ricevere una menzione speciale, e sono: “Lo stato innovatore” (Laterza, 2014) 1) di Marianna Mazzucato e “Salute senza confini” (Codice, 2014) di Paolo Vineis.
La giuria di circa 50 lettori avrà il compito di decretare quali sono le migliori “Pagine di Scienza”. “Nel frattempo - ha spiegato l’Assessore Domenici - da gennaio a marzo in collaborazione con i membri del Comitato Scientifico proporremo una serie di incontri pubblici di lettura, dibattiti e approfondimenti da tenersi sia presso la sede della Biblioteca comunale che presso la scuola superiore “Mattei”. Gli incontri avranno anche lo scopo di raccogliere le riflessioni dei ragazzi sui libri che stanno leggendo.”
Il momento finale del progetto sarà sabato 21 marzo, con la presentazione da parte degli autori dei tre libri, la votazione delle migliori “Pagine di scienza” da parte della giuria dei lettori e l’assegnazione di un riconoscimento agli autori dei tre libri. Il riconoscimento sarà inoltre dedicato alla memoria di una giovane studiosa rosignanese prematuramente scomparsa, Antonella Musu, che aveva lavorato proprio per promuovere alcune significative iniziative culturali nel nostro Comune.