ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Domani, sabato 20, e dopo domani, domenica 21 dicembre saranno le giornate clou dei festeggiamenti per il primo compleanno del Centro Le Creste che vedranno l’apertura di tutti gli spazi della struttura con attività di ogni tipo, per i più piccoli, per i giovani, per gli adulti e gli anziani. Tutti coinvolti per celebrare un anno ricco di iniziative e molto partecipato dalla popolazione.

 

“Proseguiremo - ha spiegato l’Assessore alle Politiche educative e culturali Valentina Domenici - con i festeggiamenti per sottolineare, insieme agli utenti, come questa struttura sia divenuta ormai un punto di riferimento per la comunità, un luogo di incontro tra generazioni e uno stimolo a frequentare gli spazi sociali e culturali. Tra le tantissime iniziative, dalla tombola al mercatino, dai laboratori ai giochi, vorrei segnalare in particolare un bel progetto, “Pagine di Scienza”, che l’Assessorato alla Cultura andrà ad inaugurare domani, sabato 20 dicembre. Si tratta di un’iniziativa culturale dedicata alla riflessione attorno alla scienza e alla letteratura, con l’obiettivo di approfondire temi d’interesse per la cittadinanza in modo non scontato. Questo progetto segue in parte la tradizione del nostro Comune, che ha sempre mostrato una particolare attenzione alle riflessioni sulla nostra società, alla filosofia, alla letteratura e alla comunicazione. “Pagine di Scienza” - prosegue Domenici - è un progetto rivolto a tutti i cittadini, ma in modo particolare ai ragazzi, che saranno coinvolti in modo attivo nel progetto, grazie alla partecipazione di circa trenta studenti della scuola superiore “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay. L’obiettivo è far capire come si possa parlare e scrivere di argomenti scientifici anche attraverso la narrazione, facendo scoprire che i testi di letteratura sono spesso pervasi di spunti scientifici. La Scienza che viene raccontata in modo più  o meno strutturato nei romanzi, nelle biografie degli scienziati o nei saggi è spesso molto vicina alla società e offre lo spunto per riflettere su questioni fondamentali per l’uomo”.

Questo progetto, che aprirà la giornata di festeggiamenti di domani, sabato 20 dicembre, e che proseguirà fino a primavera, sarà dedicato ai libri, romanzi o saggi, pubblicati nell’ultimo anno, e sarà segnato da un ciclo di incontri, conferenze e dibattiti che ruotano attorno a questi libri. In particolare, un Comitato scientifico molto qualificato, di cui fanno parte Pierpaolo Antonello, Bruno Arpaia, Mimma Bresciani Califano, Elena Gagliasso, Pietro Greco, Giuseppe O. Longo, Daniela Minerva, Telmo Pievani e Gaspare Polizzi, ha selezionato per questa prima edizione tre libri che saranno presentati domani mattina alle 11.00 presso la sala conferenze de Le Creste, alla presenza dell’Assessore Valentina Domenici e del giornalista e scrittore Pietro Greco, presidente del Comitato Scientifico. Anche il pomeriggio sarà denso di incontri: tombola di Natale alle ore 15.30 per grandi e piccoli e a seguire, alle 17, cioccolata calda per tutti i bambini; sempre alle 17 nella Sala lettura della Biblioteca la presentazione da parte di Mario de Santis del libro “ Parole dritte al Cuore”, con accompagnamento musicale e proiezione video di Maurizio Rossato e letture di Giancarlo Cattaneo; alle 17.30, sempre in Biblioteca, nella Sala ragazzi, le letture di Natale; presso lo Spazio Giovani dalle 15.30 il torneo di biliardino di Natale con un piccolo premio finale per la squadra vincitrice; all’Informagiovani infine il mercatino di beneficenza, il cui ricavato andrà all’associazione Pang’ono Pang’ono.

Domenica 21 dicembre, giorno in cui lo scorso anno fu inaugurato il Centro Le Creste, sarà la giornata conclusiva, con tanto di taglio della torta. Allo Spazio Giovani, dalle 16, ci sarà la proiezione di film per ragazzi; presso la ludoteca Pianeta Infanzia dalle 16.30 laboratori creativi per bambini da 6 a 12 anni; nella Sala bambini della Biblioteca, sempre dalle 16.30, letture e laboratori per bambini da 2 a 5 anni; all’Informagiovani, oltre al mercatino di beneficienza, dalle 16, happening teatrale a cura dell’associazione culturale Artimbanco; nello spazio esterno dalle 16 alle 19 “Giochi per tutti con l’ingegneria del buon sollazzo” e mercatino di libri per l’infanzia a cura dell’associazione Libri al sole. E alle 17 il taglio della torta, come in ogni compleanno che si rispetti, e brindisi augurale.

Anche il 20 ed il 21 dicembre sarà possibile partecipare ad un video spot promozionale del Centro lasciando il proprio messaggio.

Data di revisione/modifica: 19-12-2014
Indietro
^ .