ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In occasione della presentazione del programma di festeggiamenti del primo anno di vita del Centro culturale Le Creste sono stati forniti anche i numeri delle presenze e delle attività svolte all’interno dei vari spazi della struttura. Numeri da record per tutti, dalla Biblioteca M. Musu all’Informagiovani, dalla ludoteca Pianeta Infanzia allo Spazio Giovani, per un totale di oltre 100.000 persone, tra giovani, adulti, bambini ed anziani.

 

INFORMAGIOVANI. Raddoppiato rispetto al 2013 il dato sulle presenze che per l’anno in corso (dati rilevati al 7 dicembre) si attesta sulle 2.713 unità. Ad essere cambiata con il trasferimento dalla sede di Piazza Risorgimento al Centro Le Creste è stata anche la tipologia di utenza: si è passati infatti da un’alta frequentazione di adulti per il cerco e offro lavoro ad una presenza massiccia di giovani che, oltre alle questioni del lavoro, sono interessati anche ai temi dello studio, delle opportunità europee e molto altro.

LUDOTECA. Più che soddisfacente anche il dato complessivo riguardante la ludoteca Pianeta Infanzia. Nel corso del 2014 è stata registrata infatti una presenza media giornaliera di 30 bambini, quasi sempre con 30 accompagnatori. Una cifra davvero considerevole se si tiene conto che la ludoteca è attrezzata per ospitare al massimo 40 piccoli.

SPAZIO GIOVANI. Anche in questo caso l’utenza dei ragazzi è cresciuta e nel corso di quest’anno sono state 20-25 le presenze medie giornaliere. Anche in questo caso però si è ottenuto un ulteriore miglioramento: stimolati dall’ambiente complessivo della struttura, i ragazzi che frequentano questo spazio non si sono limitati a giocare con playstation o altri giochi multimediali, ma hanno partecipato con entusiasmo alle attività e ai progetti proposti, da realizzare spesso con gli altri spazi del Centro.

BIBLIOTECA M. MUSU. Il trasferimento della Biblioteca Comunale al Centro Le Creste ha significato maggiori presenze, accrescimento della dotazione e ammodernamento della strumentazione offerta: in pratica si è trasformata in una “biblioteca smart”. I numeri sono impressionanti: 64.964 utenti al 29 di agosto con una previsione di 30.800 nei rimanenti tre mesi, per un totale di quasi 100.000 persone in un anno (nel 2013 erano state 31.030); 298 presenze medie giornaliere, in pratica il triplo rispetto allo scorso anno (erano stati 110); 10.463 prestiti contro gli 8.169 del 2013; 18, 33 la media degli utenti per le postazioni internet, raddoppiata rispetto al 9, 18 dell’anno passato. Molto importante anche il percorso di modernizzazione della Biblioteca che oggi dispone della postazione di auto prestito librario, tra le poche in Toscana, della App per scaricare su tablet e smartphone il catalogo della Biblioteca, di quattro e.reader contenenti ciascuno 100 libri di novità letterarie degli ultimi anni, di 6 ipad per la sola consultazione interna, di copertura wi-fi, e di Mlol, ovvero medialibraryonline, per sfogliare on line in diretta i giornali gratuitamente anche da casa propria. E tra breve un’altra bella iniziativa: l’apertura di una sezione per persone ipovedenti con circa venti libri.

Data di revisione/modifica: 17-12-2014
Indietro
^ .