Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Centro culturale Le Creste compie un anno - fu inaugurato il 21 dicembre 2013 - e dunque il Comune di Rosignano ha organizzato una vera e propria maratona di iniziative all’interno di tutti gli spazi che costituiscono il Centro per quattro giorni: mercoledì 17, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, quando ci sarà anche il taglio della torta. Un anno denso di attività che ha visto raddoppiare, e in alcuni casi triplicare, le presenze ed anche le attività specifiche presso la Biblioteca comunale M. Musu, lo Spazio Giovani, la Ludoteca e l’Informagiovani.
Il programma dettagliato dei festeggiamenti è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore alle Politiche educative e culturali Valentina Domenici, il Responsabile delle Attività sociali Luano Casalini, il Responsabile della Biblioteca Antonio Gabriele, la Responsabile dei Servizi culturali Valeria Tesi e Silvia Guerrini, presidente dell’associazione Il Cosmo e rappresentante di tutte le cooperative che lavorano a Le Creste, ovvero, oltre a Il Cosmo, Contestoinfanzia e Idealcoop.
“Oggi questo centro – ha sottolineato l’Assessore – è uno dei luoghi principali della cultura sul nostro territorio ed è una scommessa vinta. In un anno infatti sono cresciuti molto i dati sulle affluenze e sulle attività per le diverse fasce di età, a testimonianza di quanto fosse necessario avere una struttura come questa. Perciò abbiamo organizzato un programma di festeggiamenti in stile Le Creste, ovvero con il coinvolgimento di tutti gli spazi della struttura che saranno aperti con iniziative per tutte le età”.
Veramente impressionanti i numeri forniti sulle presenze al Centro in un anno di vita: in estrema sintesi quasi 100.000 ingressi in Biblioteca (triplicati i dati di presenze medie giornaliere); all’Informagiovani, al 7 dicembre, sono state 2.713 persone, per lo più giovani; 30 bambini in media ogni giorno alla Ludoteca Pianeta Infanzia; tra i 20 ed 25 i ragazzi e le ragazze che giornalmente hanno frequentato lo Spazio Giovani.
In programma da mercoledì 17 a domenica 21 numerose iniziative: presentazioni di libri e di un bel progetto “Pagine di scienza” per l’Iiss Mattei, letture animate e laboratori creativi per i piccoli, cineforum per i bambini più grandi, ma anche tombola, mercatino di beneficienza all’Informagiovani, musica, film e torneo di biliardino allo Spazio Giovani.
Durante queste giornate, chi lo vorrà potrà anche lasciare il suo messaggio all’interno di un video spot promozionale del Centro.