Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Centro culturale Le Creste si è animato nella giornata di domenica 7 dicembre grazie alla partecipazione di istituzioni, giovani e operatori che hanno risposto all'invito per poter parlare, confrontarsi, informare ed informarsi sui temi del lavoro giovanile.
Molte le questioni affrontate: rischi e opportunità del fare impresa; quale forma di impresa per quale tipo di attività; sostenibilità ambientale e orientamento al territorio; ricerca di mercato e attenzione al budget; investimenti iniziali e gestione del budget senza trascurare il flusso di liquidità; l’etica del lavoro; la partecipazione alla decisione; la forma cooperativa e l’utilità sociale; la forma associativa e l’occupazione; il valore delle opportunità formative all’estero nel mercato del lavoro nostrano. Ed inoltre, come fare per lavorare in Europa e quali sono le opportunità di mobilità e formazione, all’interno dello Spazio Europa alla presenza di esperti dell’associazione Europe4all e del servizio Eures.
La testata online Versilia Today ha spiegato come testare se una passione possa diventare una vera e propria professione, attraverso l’associazionismo come incubatore di idee imprenditoriali, ma anche come strumento per interagire direttamente con il territorio, come mostrato dalla neonata associazione Asca, formata da un gruppo di giovani locali, che si propone di divulgare e trasmettere la cultura scientifica e la loro comune passione per ambiente e natura.
Coloro che hanno partecipato hanno trovato risposte alle domande attraverso la presentazione di programmi istituzionali portati avanti sul territorio di Rosignano e la testimonianza concreta e diretta di chi ha avuto esperienze di successo, sapendo automotivarsi nei momenti in cui la fatica del lavoro quotidiano prevale, per poi gioire delle soddisfazioni dei propri successi. Un pannello prodotto dal laboratorio di street art troverà spazio per decorare uno degli ambienti utilizzati per la manifestazione, mentre il gruppo musicale dei Bones ha concluso l’evento con un concerto seguito e applaudito.
Soddisfatti gli organizzatori, l’Amministrazione Comunale, attraverso gli Assessorati alla Scuola e alle Politiche giovanili, e i partner della società civile, come l’associazione Onda Radioattiva, che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.
“L’elemento più qualificante della giornata - ha commentato l’Assessore alle Politiche Giovanili Veronica Moretti - è stato sicuramente l’opportunità che i partecipanti hanno avuto di fare rete. Vedere i giovani che hanno preso parte all’evento scambiarsi contatti ed idee per collaborazioni future sul territorio rappresenta il più grande successo dell’evento”.
“Il nostro Comune - ha sottolineato - ha bisogno dei giovani ed ha anche bisogno che questi facciano rete per agire proattivamente e portare il loro prezioso contributo allo sviluppo del proprio territorio”.
Per coloro che volessero approfondire, è ancora possibile recuperare le brochures prodotte per l’iniziativa presso l’Informagiovani (al Centro Le Creste) o consultare la pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/pages/Giovani-Factory-Lab/812766252078142?fref=ts).