ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Cittadine e cittadini, ed in particolare operatori del turismo e del commercio,  sono invitati a partecipare al primo “Open Forum sul Turismo” che si terrà martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 14.30, presso l’auditorium del Castello Pasquini a Castiglioncello. Un appuntamento davvero molto importante che servirà a raccogliere i contributi e le opinioni di tutti e ad avviare il percorso di nascita dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD).

 

“L’Osservatorio – ha spiegato l’Assessore al Turismo e al Commercio Licia Montagnani – è prima di tutto uno strumento di governance, ovvero di amministrazione, che attraverso l’immissione di dati derivati da indicatori specifici, come ad esempio l’ambiente, la cultura, la gestione dei rifiuti, le infrastrutture e l’urbanistica, arriverà ad individuare indirizzi di destinazione su cui poi attivare la promozione ed il lavoro dell’Amministrazione Comunale, delle imprese e degli operatori del territorio”.

“Il forum del 9 dicembre  – ha sottolineato Montagnani –  sarà il primo di una serie ed è quindi l’appuntamento inaugurale del percorso di nascita dell’OTD. Per l’Amministrazione Comunale è importante che ci sia partecipazione attiva a questo e a tutti i forum che segneranno questo cammino. Il contributo e le opinioni di tutti saranno determinanti per stabilire quali sono le principali criticità e le destinazioni sostenibili a cui rivolgere la nostra offerta turistica. Occorre ricordare sempre che oggi il turismo va pensato, promosso e organizzato seguendo delle linee di indicatori diverse dal passato. Ormai non è più sufficiente soltanto il mare o un bel paesaggio. E’ chiaro che sono elementi importanti ma da soli non sono più attrattivi dal punto di vista turistico. Diventa quindi indispensabile costruire in forma associata un insieme di proposte competitive e appetibili e parallelamente lavorare sulla formazione e sull’accoglienza del territorio”.

Al Forum interverranno Paolo Bongini della Regione Toscana, Sonia Trampetti del CNR e Alessandro Tortelli del Centro Studi turistici, che poi seguiranno tutto il percorso che porterà alla costituzione dell’OTD.

 

Data di revisione/modifica: 05-12-2014
Indietro
^ .