Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Come deciso dall’intera Conferenza dei Capigruppo, la seduta del Consiglio Comunale di venerdì 28 novembre si è aperta con un momento di riflessione dedicato alle donne e alla non violenza. Una volontà dettata dal fatto di voler rendere ufficiale questo stesso momento.
“La riflessione - ha spiegato la Presidente del Consiglio Comunale Caterina Giovani – è partita dalla Giornata internazionale dedicata alla non violenza sulle donne, che cadeva il 25 novembre, data scelta nel 1999 dall’Assemblea delle Nazioni Unite. E’ stato quindi proiettato un video dal titolo “Incontr’Arti”, realizzato con gli studenti della II G della scuola media Fattori, succursale Alighieri, e offerto all’interno del progetto ‘Diversugualità’ promosso dalla Commissione pari opportunità, con il supporto dell’associazione culturale “Le stanze del sé”. Un video che - ha sottolineato Giovani – pone fortemente l’accento sull’educazione alle differenze e che diviene quindi un invito concreto allo stare insieme e all’incontrarsi, propedeutico per affrontare il tema della non violenza. A completamento di questa riflessione il Comune di Rosignano ha aderito anche all’iniziativa “Posto occupato” per ricordare con un gesto concreto, lasciando un posto vuoto, tutte le donne vittime di violenza”.
La riflessione di venerdì scorso si è poi conclusa con la proiezione di un ulteriore video, realizzato dalla scuola media di San Pietro in Palazzi, dal titolo “Biro Tam Tam”.