Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Per celebrare il venticinquesimo anniversario della Giornata dedicata ai diritti dell’infanzia che ricorre domani, giovedì 20 novembre, l’Assessorato alle Politiche scolastiche ed educative del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef di Livorno e con il personale delle scuole del territorio, propone un’interessante iniziativa di raccolta delle riflessioni dei bambini.
È stato infatti consegnato ad ogni bambino e ragazzo delle scuole del territorio un foglio su cui è possibile scrivere quale è il “diritto prioritario”, ovvero quel diritto fondamentale e basilare che si ritiene debba essere garantito a tutti i bambini del mondo. La raccolta di queste brevi riflessioni, che dovranno essere inserite all’interno dell’apposita urna presente davanti ad ogni edificio scolastico, sarà lo spunto per realizzare incontri tematici futuri e verrà trascritta in un documento che il Comune di Rosignano renderà pubblico.
“L’iniziativa – ha spiegato l’Assessore Valentina Domenici nella lettera di presentazione del progetto alle scuole – ha lo scopo di coinvolgere tutta la cittadinanza, creando una fitta rete di pensieri e azioni volti a migliorare quanto accade intorno a noi”.
Ricordiamo che la Giornata dell’infanzia, istituita con lo scopo di ricordare e festeggiare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989, è interamente dedicata alla riflessione sui diritti negati ai bambini, sulle diseguaglianze e sulle sofferenze subite dai minori. La Carta dei diritti dell’infanzia è a disposizione sia sul sito istituzionale del Comune di Rosignano Marittimo sia in forma cartacea presso l’Ufficio dell’Unità Organizzativa Attività Educative in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo.