ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Nonostante la pioggia penalizzante di sabato scorso, è positivo il bilancio della due giorni “Festa d’autunno” a Rosignano Marittimo: nella giornata di domenica molte presenze e affollatissime anche le iniziative dedicate all’olio. In 140 hanno partecipato poi alla cena realizzata con i prodotti del territorio lavorati insieme da quattro chef locali e dai volontari delle associazioni di Rosignano Marittimo.

 

Il mal tempo – ha commentato l’Assessore al Turismo e all’Agricoltura Licia Montagnani – ci ha penalizzati, soprattutto sabato, non consentendo ad esempio lo svolgimento del mercatino a chilometro zero, però nel complesso, considerata anche la giornata di domenica, direi che lo scopo dell’iniziativa è stato raggiunto, ovvero utilizzare e dunque valorizzare contemporaneamente i prodotti locali, gli chef della zona e i volontari e le volontarie del territorio, ai quali dobbiamo essere grati per il gran lavoro che svolgono. Il risultato alla fine è stato ottimo. Nell’area feste dell’Oliveta è stata servita la cena a 140 persone con piatti di eccellenza gastronomica fatti usando esclusivamente i prodotti locali con particolare attenzione all’olio nuovo. Questo incredibile dare ed avere mi ha riempito di orgoglio”.

Ricordiamo che la Festa d’autunno, tradizionalmente organizzata dalla Pro loco di Rosignano Marittimo, è stata supportata quest’anno dall’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura. C’è stato dunque l’inserimento di una intera giornata dedicata all’olio, non soltanto nel suo aspetto enogastronomico, ma anche sotto il profilo del benessere e della salute, che è intenzione dell’Assessore Montagnani valorizzare sempre più.

“ Si parte da qui – ha concluso – affinché ci sia sempre più un rapporto di collaborazione tra Amministrazione Comunale e territorio nel percorso di un turismo enogastronomico basato sulla riscoperta delle proprie radici, un turismo che sempre più racconti, attraverso il quotidiano, la nostra storia alimentare e gastronomica”.

Data di revisione/modifica: 17-11-2014
Indietro
^ .