Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 15 e domenica 16 novembre nel borgo di Rosignano Marittimo "Festa d'autunno": frantoi aperti, expo di prodotti a km zero, degustazioni, mostre e dibattiti.
Si è tenuta questa mattina una conferenza per illustrare il programma della “Festa d’Autunno”, che si terrà domani e domenica presso il borgo di Rosignano Marittimo.
La manifestazione, frutto della collaborazione tra la Proloco di Rosignano Marittimo e l’Amministrazione Comunale – Assessorato Turismo e Agricoltura, ha come scopo quello di far conoscere le peculiarità e i prodotti d’eccellenza del nostro territorio, con particolare attenzione a olio e vino. In contemporanea infatti si svolgerà anche l’iniziativa “Frantoi Aperti” ovvero la possibilità di recarsi liberamente nei frantoi per effettuare visite e degustazione gratuite. L’olio è in gran parte un prodotto ancora da scoprire e valorizzare, sia in termini di Gusto che di Salute.
“Questa piccola manifestazione – ha dichiarato l’Assessore Licia Montagnani - è meritevole e significativa sia per la proficua collaborazione dei soggetti coinvolti, per la pluralità degli incontri proposti e dei punti di vista affrontati, sia per diffondere il concetto che il turismo passa attraverso la diffusione della cultura dei prodotti e dei saperi locali. L’obiettivo è quello di far conoscere le peculiarità delle nostre frazioni collinari, i prodotti d’eccellenza del territorio e, allo stesso tempo, infondere conoscenza e cognizione di ciò che mangiamo. L’iniziativa in questo senso si collega idealmente a Verde Oro, la cui prossima edizione si terrà a novembre 2015”.
Sabato 15 Novembre alle 17,00 a Villa Pertusati si parlerà di vino e di vendemmia con Giorgio Dracopulos , enogastronomo del Corriere del vino, il Dr Volpi, agronomo Apot, Marzio Berrugi, sommelier FISAR, e Andrea di Maio, enologo. A seguire alle 20 all’Area Feste L'Oliveta cena con piatti tipici autunnali della zona abbinati ad olio e vino d’annata.
Domenica 16 dalle 12,30 pranzo all’Oliveta, dalle 15 a Villa Pertusati un piccolo mercato con degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio. Sempre a Villa Pertusati alle ore 16,30 "I Nostri Buoni Funghi", incontro e mostra sui funghi a cura di Bruno Brizi del Gruppo Micologico del Museo di Storia Naturale del Comune di Rosignano Marittimo.
Alle 18,30 ancora l’olio protagonista, con Marco Provinciali ed Andrea Leonardi che presenteranno a Villa Pertusati il loro libro, "L'olio che si mangia", conversando insieme a Filippo Falugiani dell’A.I.R.O:, Pietro Roselli, assessore all'agricoltura della Provincia di Firenze, Alberto Grimelli , direttore di teatronaturale.it, Claudio Volpi agronomo, Valentina Domenici , ricercatrice Università di Pisa ed assessore alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo.
Seguirà un breve aperitivo a cura dello chef Mirko Grassi del Ristorante Bibere di Montescudaio.
La giornata dedicata all'olio proseguirà con la cena all'Area Feste l'Oliveta intitolata "Il Palio dei Frantoi" cena giocosa in cui i 4 Frantoi del Comune (Bini, Petroni, Il Casone Antico e Mulino a Vento) saranno fornitori e padrini di 4 Ristoranti del nostro territorio (L'osteria Volpe, L'osteria Il Sigillo, L'enoteca La Stazione , Enopizza e Ristò). Per prenotazioni 338 3582385 – Menù a 18€ per gli adulti e 10€ per i bambini.