Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna e cresce “ChimicAmbiente”, l’iniziativa, organizzata dalla start up Chema Srl e dal Comune di Rosignano, dedicata ai giovani e alla conoscenza della chimica e delle sue applicazioni concrete nella vita di ogni giorno. Due gli appuntamenti della nuova formula arricchita: mercoledì 19 novembre “La chimica e il territorio di Rosignano”, con incontro e visita dello stabilimento Solvay e incontro con le aziende Rea e Ineos, e dal 20 al 22 novembre a Villa Celestina la quarta “Scuola di Chimica” dedicata quest’anno al tema “Chimica e prodotti agro-alimentari”.
Un programma veramente ricco di iniziative che puntano ad avvicinare gli studenti al mondo della chimica e che questa mattina è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’Assessore all’Ambiente e alle Politiche educative e scolastiche Valentina Domenici, il Responsabile Comunicazione dello stabilimento Solvay Antonello De Lorenzo, la presidente Rea Lilia Benini e Chiara Ghignoli di Chema Srl, la start up che ha organizzato l’insieme dei vari appuntamenti, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e di Confindustria Livorno.
Molto soddisfatta l’Assessore Domenici che ha sottolineato l’importanza della giornata del 19 novembre. “Questo appuntamento – ha detto – è molto importante per l’Amministrazione Comunale ed in particolare per l’Assessorato alle Politiche educative e scolastiche perché si tratta della prima di una serie di iniziative, a carattere tematico, che stiamo organizzando dedicate all’orientamento dei ragazzi delle scuole superiori. E’ necessario favorire al massimo l’inserimento dei giovani studenti nel contesto lavorativo e mi auguro che questo tipo di eventi servano anche a dare il via a stage o tirocini”. “A seguire, dal 20 al 22 novembre a Villa Celestina, avremo - ha proseguito - la Scuola di Chimica e anche in questo caso siamo felici che l’argomento trattato, quello dei prodotti agro-alimentari, sia di grande attualità dato l’avvicinarsi dell’Expò. A conclusione del blocco delle lezioni, nel pomeriggio di sabato 22 novembre ci sarà anche un appuntamento aperto al pubblico, la tavola rotonda “Il ruolo della chimica nell’industria alimentare” con il Dott. Gianni Fochi, Chimico Inorganico che ha insegnato anche alla Scuola Normale Superiore di Pisa e che da molti anni si occupa di divulgazione e comunicazione della chimica”.
“Grazie alla disponibilità di tutte le aziende coinvolte – ha spiegato Ghignoli – per quest’anno abbiamo potuto cambiare la formula del programma ed aprirci in concreto al territorio nella giornata del 19 novembre. Vorrei sottolineare un’altra novità importante, ovvero che per la frequentazione della Scuola di Chimica l’Ordine dei Chimici della Toscana rilascerà crediti formativi professionali in base alle ore effettuate e ai test superati”.
Da sempre partner di “ChimicAmbiente”, lo stabilimento Solvay ed i suoi dirigenti saranno i principali protagonisti dell’appuntamento di giovedì 19 novembre. Questo il programma della giornata dedicata a “La chimica e il territorio di Rosignano”: dalle 9.30 alle 12.30 incontro e visita dello stabilimento industriale Solvay e dalla 14.30 alle 17 a Villa Celestina lezioni e incontri con aziende del territorio, Rea Impianti, Ineos, Chema Srl, e la stessa Solvay. “In tutte le sue edizioni - ha sottolineato Antonello De Lorenzo - abbiamo sostenuto con forza ChimicAmbiente perché è un’iniziativa che diffonde la conoscenza di ciò che la chimica è veramente. Su questo fronte noi siamo molto impegnati ed è per questo che ogni anno vengono a visitarci circa 400 studenti, dalle scuole elementari all’Università. Nella giornata del 19 novembre andremo a mettere in luce quello che è l’impegno di Solvay nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa”. “Per Rea Impianti – ha aggiunto Lilia Benini – sarà presente l’Ing. Ricci che si occupa direttamente del polo impiantistico di Scapigliato, all’interno del quale la chimica è molto più presente di quello che possiamo pensare. Ad esempio tutti i controlli effettuati sui campioni di rifiuti”.
Questo invece il programma della quarta edizione della Scuola di Chimica a Villa Celestina, che ha visto anche la partecipazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Solvay, Ineos, Rea Impianti, Coop, Thermo Scientific, Salov, Sintecnica e Associazione Amici della natura: giovedì 20 novembre, dalle 8.30 alle 18.30, “Il laboratorio chimico: trattamento dati e aspetti normativi”; venerdì 21 novembre, dalle 8.30 alle 18.30, “Campionamenti e analisi degli alimenti: ricerca delle componenti chimiche caratterizzanti”; sabato 22 novembre, dalle 8.30 alle 17, “Ricerca delle adulterazioni e normative” e dalle 17.30 la tavola rotonda aperta al pubblico “Il ruolo della chimica nell’industria alimentare”.