Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si terrà sabato 15 novembre 2014, presso il centro culturale “Le Creste”, la prima “Fiera dell’orientamento scolastico” per tutti gli studenti in uscita dalla scuola media.
"L'amministrazione comunale è estremamente attenta e sensibile alla valorizzazione di tutte quelle iniziative tese a facilitare il percorso formativo dei bambini e dei ragazzi. In particolare, è importante che il passaggio da un ciclo scolastico all'altro sia caratterizzato dal dialogo tra le scuole stesse e da una continuità nelle metodologie didattiche e che sia vissuto dai ragazzi positivamente, come momento di crescita personale e come opportunità per costruire attivamente il proprio futuro." Con queste parole, Valentina Domenici, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, si è riferita alla fiera dell’orientamento scolastico, patrocinata della Provincia di Livorno, alla quale parteciperanno le scuole superiori con stand e workshop dimostrativi. La fiera, che si terrà presso “Le Creste” sabato 15 novembre, darà possibilità a studenti e studentesse in uscita dalla scuola media di conoscere l’offerta formativa e educativa degli istituti superiori, al fine di favorire una scelta ponderata e consapevole del percorso di studio di ciascun ragazzo e ragazza.
L’Assessore alle Politiche Giovanili, Veronica Moretti, ha sottolineato che "È quanto mai importante, in un momento come questo, la scelta di un percorso di studi che sappia valorizzare il talento e le aspirazioni dei nostri giovanissimi. La presenza di esperti nel campo dell'orientamento oltre all'offerta formativa provinciale, ci ricorda quanto sia utile dare ai giovani e alle loro famiglie strumenti necessari a supportare ed orientare una scelta così delicata.”
Di seguito il programma della giornata:
-ore 9,00: apertura fiera
-dalle ore 9,45 fino a chiusura fiera: apertura stand e dimostrazioni delle scuole superiori
-ore 10,00-10,30 e ore 11,00-11,30:
Workshop “I nuovi contratti di apprendistato” a cura della dr.ssa Patrizia Cotta Ramusino, responsabile del Centro Impiego Bassa val di Cecina (sala Conferenze 1)
Workshop “Combattere la dispersione scolastica” i nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Personale e i corsi drop out, a cura di Dr Guido Cruschelli e Dr.ssa Alessandra Meini, Provincia di Livorno (sala Conferenze 2 ).
-ore 11,40-12,20:
Workshop “Guida ad una scelta consapevole” a cura della Dr.ssa Tatiana Mancuso, psicologa dell’orientamento scolastico e professionale. (sala Conferenze 1)
- dalle ore15,30:
Workshop “Il ruolo dei genitori nella scelta scolastica” e “Colloqui individuali per le per le famiglie”, a cura della dr.ssa Tatiana Mancuso, Psicologa dell’orientamento scolastico. (sala Conferenze 1)