Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ stata approvata questa mattina dal Consiglio Comunale la delibera riguardante la variante parziale al Regolamento Urbanistico per la riqualificazione del complesso edilizio denominato “Podere San Francesco”: il complesso, attualmente utilizzato come case ed appartamenti per vacanze, verrà trasformato in struttura turistico-ricettiva.
La variante è stata adottata il 9 aprile scorso, dopodiché si è aperta la fase delle osservazioni e delle controdeduzioni. Prima del Consiglio odierno, anche la IV Commissione consiliare “Urbanistica, demanio marittimo, edilizia privata, infrastrutture” ha avuto modo di esaminare il materiale, nel corso della seduta del 23 ottobre, e dunque questa mattina si è proceduto all’approvazione definitiva, con immediata esecutività.
L’intervento prevede la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva di tipo RTA (residenza turistico alberghiera) che avrà una gestione unitaria. La ricettività complessiva sarà di 108 posti letto, composti dai 22 posti letto esistenti più 86 posti letto aggiuntivi. L’incremento delle volumetrie è dovuto alla considerazione che su questa struttura riqualificata ci sarà un vincolo ventennale proprio sulla destinazione turistico-ricettiva. I nuovi edifici dovranno inoltre essere realizzati secondo i criteri della bio-architettura e non potranno avere un’altezza maggiore a due piani fuori terra. Molte anche le indicazioni per la tutela e la valorizzazione del paesaggio circostante che dovrà vedere l’introduzione di elementi tipici del paesaggio toscano e la piantumazione di essenze di tipo autoctono. Per quanto riguarda i caratteri distributivi, dovrà esserci un corpo centrale con i servizi aggiuntivi (solarium, nuova piscina, palestra, ristorante), sviluppato intorno ad uno spazio comune, ed i fabbricati per l’ospitalità dovranno essere distribuiti attorno a questa area di servizio centrale.
“Siamo soddisfatti – hanno commentato il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore all’Urbanistica Margherita Pia – per questa operazione. Finalmente stiamo registrando un’inversione di tendenza per cui non si chiedono soltanto le trasformazioni in appartamenti, ma al contrario si avanza una proposta di riqualificazione con destinazione turistico-ricettiva che potrà contribuire ad accrescere l’offerta di posti letto sul nostro territorio. Ci auguriamo – hanno concluso – che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo l’immediata esecutività di questo progetto possa favorire un segnale di ripresa”.