Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dalle elementari alle superiori, le scuole del nostro territorio stanno lavorando molto con attività extra curricolari che vanno ad accrescere significativamente il bagaglio dell’offerta formativa: venerdì 24 ottobre i bambini delle Novaro sono stati invitati a Genova per la consegna del Premio nazionale “Federchimica Giovani”, mentre domani, martedì 28 ottobre, al Teatro Solvay si terrà l’evento “I giovani MOTORE del mondo”.
Grande la soddisfazione espressa dall’Assessore alle Politiche educative e scolastiche Valentina Domenici per entrambe le iniziative. “La prima - ha spiegato - riguarda l’eccellente epilogo delle attività di Laboratori Didattici di Chimica che ha coinvolto alcune classi della scuola primaria Novaro di Vada. Lo scorso venerdì 24 ottobre infatti le quinte dello scorso anno scolastico, la quinta a tempo pieno e la quinta a tempo normale, con le rispettive insegnanti, sono state invitate a Genova per la consegna del Premio Nazionale Federchimica Giovani”. Il lavoro presentato dalla Novaro, che ha visto tra l’altro la collaborazione dell’Università di Pisa, dello Stabilimento Solvay di Rosignano e del Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay, ha infatti ricevuto il terzo posto nella sezione “Chimica di base”. “Complimenti quindi - ha aggiunto l’Assessore - agli studenti, alle insegnanti, Maria Laura Rossetti, Laura Cetti e Mirella Macelloni, e al Dirigente scolastico del secondo circolo di Rosignano Marittimo!”.
Da sottolineare inoltre una iniziativa organizzata da alcuni docenti e dal Dirigente della scuola superiore I.I.S.S. Mattei, in particolare dall’IPSIA, di Rosignano Solvay. “Martedì 28 ottobre presso il Teatro Solvay – ha sottolineato Domenici - per tutta la mattinata ci sarà l’evento “I giovani MOTORE del Mondo”, a cui parteciperanno le scuole superiori e le scuole medie di tutta la provincia livornese. In questa occasione, che servirà anche per fare “orientamento” dei ragazzi di terza media che dovranno scegliere la scuola superiore per il prossimo anno, si parlerà della storia, non a tutti nota, dell’invenzione del motore a scoppio. Interverranno a questo evento, oltre alle scuole e alle autorità, esponenti del mondo delle imprese che operano nel settore dei motori, l’Università di Pisa, Solvay, ACI, Power Racing Team e RadioSTOP. Agli organizzatori e ai partecipanti dell’iniziativa l’augurio di una interessante e utile mattinata!”.