Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Con quattro iniziative distinte – la prima mercoledì 22 ottobre – la Biblioteca Comunale M. Musu di Rosignano ha aderito al progetto “Angolo della salute @alla tua biblioteca”, promosso dalla Regione Toscana, che ha lo scopo di promuovere la salute dei bambini di età compresa fra i 3 ed i 10 anni.
Il progetto viene attuato in collaborazione con l’AUSL 6 di Livorno e le Biblioteche Comunali di Livorno, Rosignano e Riotorto /Piombino, e prevede la realizzazione di incontri con esperti psicologi e di interventi di promozione della lettura che sottendono messaggi di salute e laboratori per l’acquisizione di competenze psico-sociali rivolti a genitori, educatori ed insegnanti. Le letture sono tratte dalla collana di racconti promossa dalla Regione Toscana dal titolo “Io sto bene: dieci libri che si prendono cura di te”. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.
Questo il programma. Mercoledì 22 ottobre, nella Sala conferenze del Centro culturale Le Creste, a partire dalle ore 17, primo appuntamento del progetto con un intervento della Dott.ssa Monica Bontà del Settore Educazione alla salute dell’Azienda USL 6 Livorno sulle “ Life skills: competenze che inducono a comportamenti positivi e di adattamento per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni” (OMS, 1993). Contemporaneamente all’interno della Sala Bambini della Biblioteca lettura animata e laboratorio per bambini da 6 a 10 anni “Batticuore e altre emozioni”, a cura della cooperativa sociale Il Cosmo.
A seguire, nel corso dell’autunno, altre tre iniziative. Venerdì 7 novembre, alle ore 17.30, “I diritti del bambino in ospedale”, a cura del Dr. Gianluca Benetti, Responsabile dell‘U.O di Pediatria Piombino-Elba dell’Azienda USL6 di Livorno, e in contemporanea, dalle 17.00 alle 18.30, la lettura animata ed il laboratorio per bambini da 6 a 10 anni del libro “Non chiamarmi passerotto!” con le operatrici della cooperativa sociale Il Cosmo. Venerdì 21 novembre, alle 17, “L’extra scuola come opportunità educativa”, con la Dott.ssa Monica Pacchini, Responsabile dell’U.O. Attività Educative del Comune di Rosignano Marittimo. Ed infine venerdì 12 dicembre, sempre alle ore 17, la lettura animata ed il laboratorio creativo per bambini da 4 a 6 anni del libro “Billi Acchiappapaura: chi ha paura di cosa?”, a cura della cooperativa sociale Il Cosmo.