ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

A poche settimane dall’avvio dei servizi educativi e a distanza di alcuni giorni dalla pubblicazione della seconda graduatoria per l’accesso al servizio di scuolabus, l’Assessore alle politiche educative e scolastiche Valentina Domenici traccia un primo bilancio. E, numeri alla mano, questo bilancio è molto positivo con 75 nuovi bambini ammessi al servizio di trasporto scolastico e con una riduzione da 99 a circa 30 della lista di attesa per l’accesso agli asili nido.

 

Per quanto riguarda il servizio di scuolabus, nei giorni scorsi, per la precisione martedì 7 ottobre, l’Assessore ha incontrato, insieme ai responsabili comunali del servizio, i rappresentanti delle quattro ditte che stanno gestendo il trasporto scolastico: Itaca, Idealcoop, Donati e Amici. L’incontro aveva lo scopo tra l’altro di verificare gli eventuali disservizi, le tratte e le caratteristiche del servizio alla luce dell’inserimento di circa 75 bambini delle scuole elementari e medie, a partire dal 6 ottobre. “L’esito del nuovo bando per l’accesso al trasporto scolastico - ha sottolineato l’Assessore - è stato infatti questo: altri 75 bambini residenti su tutto il territorio comunale hanno avuto accesso al servizio di trasporto, mentre sono rimasti esclusi, sulla base del regolamento, o perché non né avevano diritto o perché non residenti sul territorio comunale, circa cinquanta bambini”.

Complessivamente quindi, a circa tre settimane dall’inizio dell’anno scolastico 2014-2015, circa 450 bambini, tra scuola dell’obbligo e scuola dell’infanzia, stanno usufruendo del servizio di scuolabus, che è, al momento, totalmente a regime e senza significative problematiche. “A partire da lunedì, come chiarito con le ditte stesse, il personale dell’Ufficio scuola del Comune - ha sottolineato Domenici - inizierà i controlli sui mezzi, per verificare che tutto sia in regola, oltre che per dare il supporto necessario alle famiglie e agli stessi autisti per qualsiasi esigenza e per ogni eventuale assistenza fosse necessaria”.

Grande anche la soddisfazione con cui l’Assessore Valentina Domenici descrive la situazione per i servizi educativi ed in particolare per la fascia dei bambini da 0 a 3 anni. La lista di attesa per l’accesso agli asili nido si è infatti ridotta da 99 a circa 30, per lo più lattanti (0-12 mesi), e probabilmente a partire da gennaio sarà possibile inserirne altri cinque nelle varie strutture esistenti sul territorio comunale. “Questo - ha spiegato l’Assessore - è stato possibile grazie ad una variazione di bilancio, che ha riportato delle risorse significative sui capitoli di spesa della scuola, e anche grazie alle rinnovate convenzioni con le strutture private del Mionido a Rosignano Solvay e del Gelsomino a Castelnuovo”.

Data di revisione/modifica: 10-10-2014
Indietro
^ .