Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Al via il concorso per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) e destinato agli studenti residenti nel Comune di Rosignano Marittimo ed iscritti nell’anno scolastico 2014/2015 ad una scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria (privata o degli Enti locali), appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre.
COME PARTECIPARE. Occorre distinguere innanzitutto tra studenti che frequentano le scuole di Rosignano e quelli che invece frequentano scuole al di fuori.
Per gli studenti residenti nel Comune di Rosignano Marittimo che frequentano le scuole del territorio comunale: il modulo per la domanda del contributo “Pacchetto Scuola” dovrà essere ritirato e riconsegnato, debitamente compilato e sottoscritto ai sensi di legge, presso la Segreteria amministrativa dell’Istituzione scolastica di appartenenza dello studente oppure potrà essere trasmesso, tramite raccomandata A/R o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) ai medesimi recapiti. Invece per gli studenti residenti nel Comune di Rosignano Marittimo che frequentano altre scuole non del territorio comunale: il modulo per la domanda del contributo “Pacchetto Scuola” dovrà essere ritirato e riconsegnato, debitamente compilato e sottoscritto ai sensi di legge, allo Polisportello del Comune, in Via dei Lavoratori, 21 . In alternativa il modulo potrà essere trasmesso, tramite raccomandata A/R o tramite PEC (posta elettronica certificata), ai seguenti recapiti: Comune di Rosignano Marittimo, Ufficio Attività Sociali, Via dei Lavoratori 21, CAP 57016, Comune Rosignano Marittimo (sul retro della busta deve essere indicata la dicitura: “Domanda contributo pacchetto scuola. a.s. 2014/2015”), indirizzo PEC: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it. In ogni caso il modulo di domanda potrà essere anche trovato on line sul sito web del Comune all’indirizzo: www2.comune.rosignano.livorno.it nella sezione Bandi di gara e avvisi vari.
I REQUISITI NECESSARI. Hanno titolo a concorrere alla concessione del Pacchetto scuola gli studenti iscritti nell’anno scolastico 2014/2015 alle scuole primarie, secondarie di primo grado, o secondarie di secondo grado, statali o paritarie (private o degli Enti locali), ed in possesso dei seguenti requisiti: 1) requisiti economici (l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente non deve superare il valore di 15.000,00 euro); 2) requisiti di merito per gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado e per il primo biennio della scuola secondaria di II grado (il beneficio può essere richiesto una sola volta per lo stesso anno di corso di studi, ovvero non è consentito richiedere il beneficio già ottenuto l’anno precedente in caso di ripetenza dello stesso anno) e requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di II grado iscritti al III, IV e V anno (per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio); 3) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Rosignano Marittimo ed età non superiore a 20 anni alla data di scadenza del presente concorso. I requisiti relativi al merito ed all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi della legge 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO E GRADUATORIA. L’importo del “Pacchetto scuola” risulta diversamente quantificato per ordine e grado di istruzione e per anno di corso: si va dall’importo standard regionale di euro 120 (importo minimo euro 84) per le classi della scuola primaria fino ad euro 190 (importo minimo euro 133) per le classi del triennio delle scuole superiori.
La graduatoria dei soggetti idonei al contributo “Pacchetto Scuola” sarà formulata da un’apposita Commissione Comunale, in ordine di ISEE crescente e senza distinzione di ordine e grado di scuola e potrà essere consultata dal giorno 16 gennaio 2015 presso il Polisportello e l’Ufficio Comunale Attività Sociali. I ricorsi potranno essere avanzati dal 16 fino al 31 gennaio compreso, con istanza in carta semplice indirizzata alle Attività Sociali. Sulla base dell’assegnazione definitiva delle risorse finanziarie, effettuata dalla Provincia di Livorno, sarà pubblicata la graduatoria dei beneficiari il giorno 15 febbraio 2015 con le stesse modalità della graduatoria dei soggetti idonei.