Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Porte aperte al contributo maschile per la nuova Commissione pari opportunità del Comune di Rosignano, il cui avviso pubblico per la presentazione delle candidature è in pubblicazione a partire da oggi. Il termine ultimo per la consegna della domanda di partecipazione è fissato per il 22 ottobre, anche se il bando rimarrà poi aperto in modo che in futuro chi vorrà potrà presentare la propria candidatura.
A dare l’ok al bando è stata nei giorni scorsi l’assemblea degli eletti e dei nominati, convocata dall’attuale Referente della Commissione Pari Opportunità, Luca Agostini, in quanto Consigliere anziano. “Come al solito – ha spiegato Agostini – sarà possibile per le persone interessate presentare l’autocandidatura oppure presentarsi come soggetto designato da partiti, associazioni, coordinamenti, sindacati, aziende, scuole, ecc.. La vera novità consiste nel fatto che in questa nuova Commissione potranno entrare anche gli uomini. Le finalità esposte dal bando che abbiamo approvato sono infatti chiare e richiedono la partecipazione di tutte le persone interessate, siano esse di sesso femminile che maschile: superare ogni forma di discriminazione, assicurare la parità tra uomo e donna, valorizzare le differenze e le capacità delle persone, promuovere azioni contro tutte le forme di esclusione e violenza. Mi auguro – ha concluso – che cittadine e cittadini vogliano partecipare numerosi”.
PRESENTAZIONE E REQUISITI. Due le modalità di accesso alla Commissione Pari Opportunità: i cittadini interessati possono presentare auto-candidatura e gli organismi associativi presenti sul territorio comunale (partiti, associazioni, coordinamenti, sindacati, aziende, scuole, ordini professionali, organizzazioni di lavoro autonomo, comunità straniere e religiose) possono designare un rappresentante quale componente della Commissione. I requisiti in entrambi casi devono essere l’aver compiuto 16 anni di età e l’essere residenti o domiciliati nel Comune di Rosignano Marittimo.
FINALITA’. La Commissione Pari Opportunità opera con lo scopo di: 1) superare ogni forma di discriminazione derivante da sesso, razza, colore della pelle, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di altra natura, appartenenza a minoranze, patrimonio, nascita, handicap, età o tendenze sessuali; 2) assicurare la parità tra uomo e donna in tutti i campi e in particolare per quanto concerne le opportunità di accesso e di trattamento nel lavoro; 3) favorire la partecipazione equilibrata delle differenti componenti della società civile locale, degli uomini e delle donne alla vita politica ed amministrativa del Comune; 4) valorizzare le differenze, le potenzialità e le capacità delle persone e contribuire a eliminare preconcetti e stereotipi; 5) promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e violenza. La Commissione svolge funzioni referenti, di studio e di ricerca, istruttorie, consultive e di proposta sulle materie di competenza dell’Amministrazione Comunale.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE. Le auto-candidature/designazioni, corredate di fotocopia di documento di identità valido, devono contenere: nome, cognome e data di nascita dell’interessato; frazione del Comune e indirizzo di residenza o domicilio; motivazione dell’auto-candidatura/designazione; indirizzo di posta elettronica o PEC o recapito telefonico da utilizzare per la convocazione delle sedute. La documentazione deve essere inoltrata tramite il portale dei Servizi On-line, presente sul sito www2.comune.rosignano.livorno.it, oppure all’indirizzo e-mail m.melfa@comune.rosignano.li.it oppure consegnata a mano al Polisportello, via dei Lavoratori n. 21 a Rosignano Marittimo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.45.
TERMINI PER L’INSEDIAMENTO. Decorsi venti giorni dalla pubblicazione di questo avviso sul sito dell’Ente “www.comune.rosignano.li.it - Sezione Bandi e Avvisi vari” verrà stilato un primo elenco dei componenti della Commissione Pari Opportunità, comunicato al Consiglio Comunale e pubblicato sul sito. La Commissione verrà costituita in presenza di un numero minimo di 20 partecipanti; se questo numero non fosse raggiunto si procederà alla pubblicazione di un nuovo avviso volto ad integrare il numero di partecipanti. Il bando comunque resterà aperto e pertanto le candidature potranno essere presentate in qualsiasi momento, con le modalità sopraindicate; periodicamente gli eventuali nuovi nominativi verranno inseriti nell’elenco.