Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Ricerca, sviluppo e innovazione sono parole chiave nel moderno panorama imprenditoriale. Per questo motivo domani, martedì 23 settembre, è stata organizzata una “Giornata dedicata al mondo delle imprese” con un incontro informativo sui tre bandi regionali per investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, alla presenza della dott.ssa Angelita Luciani, Responsabile del settore Ricerca Industriale, Innovazione, e Trasferimento Tecnologico della Regione Toscana.
L’appuntamento è fissato alle ore 11.00 presso la sala auditorium di REA, in località Le Morelline a Rosignano Solvay. Qui verranno illustrati i 3 bandi regionali, cofinanziati dall’Europa (fondi UE 2014-2020), dedicati alla ricerca industriale, all’innovazione e sviluppo tecnologico, dei quali potranno beneficiare le piccole e medie imprese localizzate sul territorio toscano. In occasione dell’evento, alle ore 10.00, le imprese della zona industriale Le Morelline sono invitate anche a partecipare ad un primo confronto sul tema banda larga durante il quale il Responsabile dell’Unità Organizzativa Sistemi Informativi ed Innovazione del Comune di Rosignano Marittimo, dott. Andrea Bartolami, raccoglierà le loro esigenze di connettività (banda larga), allo scopo di completare un quadro conoscitivo e valutare, con gli operatori di settore, possibili soluzioni infrastrutturali.
L’incontro è stato fortemente voluto dal Sindaco Alessandro Franchi e dall’Assessore ai Progetti per l’Innovazione e Finanziamenti Comunitari, Attività Produttive e Politiche Giovanili Veronica Moretti. “Ritengo - ha precisato Moretti - che il nostro territorio abbia le competenze e le dinamiche giuste per partecipare a questi bandi e più in generale per produrre e sviluppare progetti innovativi con ricadute positive per tutto il territorio. Il ruolo dell’Amministrazione Comunale in qualità di facilitatore e regista di tali processi di sviluppo è fondamentale. Abbiamo una panorama di imprese che meritano di essere valorizzate, questo è un primo passo per coinvolgere in progetti di ampio respiro per lo sviluppo di tutto il territorio comunale e limitrofo. Il seminario - ha concluso - è rivolto alle aziende interessate a processi di innovazione e sviluppo, con estensione a tutto il territorio della Bassa Val di Cecina. In questi casi, fare rete con i territori limitrofi è fondamentale”. E poi ancora: “L’infrastruttura tecnologica è vitale per le imprese che operano nella zona industriale e per questo ci sarà un impegno forte da parte di tutta l’Amministrazione per la risoluzione del problema di concerto con le imprese”.
La Regione Toscana ha lanciato i 3 bandi con scadenza 31 ottobre 2014 con l’intento di immettere risorse nelle imprese dinamiche della regione. Al link http://www.regione.toscana.it/creo sono riportate le informazioni sui tre bandi regionali. Nella sezione “In Evidenza” – “Innovazione” della home-page del sito istituzionale www2.comune.rosignano.livorno.it, è possibile accedere alla pagina web “Giornata dedicata al mondo delle imprese” contenente tutte le informazioni: Per maggiori dettagli è possibile contattare inoltre la dott.sa Cinzia Callai, del Settore Gestione Gare e Finanziamenti: tel. 0586-724466 e-mail c.callai@comune.rosignano.livorno.it