ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Un’occasione da non perdere per i giovani in cerca di occupazione e non soltanto giovedì 25 settembre a Vada, presso “La Meridiana” a Vada, in Piazza Garibaldi, dove farà tappa il progetto “Giovanisì” della Regione Toscana. Un “infoday” gratuito per conoscere le opportunità offerte dal progetto Giovanisì; in particolare si parlerà del bando “Fare Impresa”, di tirocini e del nuovo progetto “Garanzia per i giovani”.

 

Con il bando “Fare Impresa” la Regione intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento con l’obiettivo di sostenere la nuova imprenditorialità start up e contribuire allo sviluppo dell’occupazione. Destinatari dell’azione sono i giovani, le donne ed i lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali. E poi c’è la possibilità dei tirocini Giovanisì rivolti a tutti i giovani, residenti in Toscana, con età compresa tra i 25 e i 30 anni (non compiuti) che hanno interesse a svolgere un periodo di tirocinio non curriculare per un periodo da 2 a 6 mesi. Uno degli aspetti interessanti è che questi tirocini non curriculari Giovanisì sono retribuiti 500 euro mensili con un cofinanziamento all’azienda di 300 euro da parte della Regione Toscana. Infine la “Garanzia per i Giovani”, la new entry del progetto, che si rivolge ai giovani dai 18 ai 25 anni (non compiuti) che non studiano e non lavorano (Neet).

Per avere maggiori informazioni su queste varie opportunità l’incontro del 25 dalle 18.00 presso “La Meridiana”, Piazza Garibaldi, a Vada, è l’occasione giusta. La responsabile del progetto Giovanisì sarà disponibile per domande e chiarimenti. L’incontro è organizzato dallo Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Livorno in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo, l’associazione Pro Loco Vada ed il ristorante “La Meridiana”. Al termine dell’incontro anche dj set con musica e aperitivo.

“Questo - ha commentato l’Assessore alle Politiche Giovanili, Veronica  Moretti - è il primo di una serie di incontri che ho in mente di organizzare per portare informazione ai giovani direttamente sul loro territorio. I giovani si trovano in questo momento ad affrontare il tema del lavoro con crescente difficoltà  e ritengo, quindi, importante, come primo passo, avvicinarli alle opportunità che un progetto, come quello della Regione Toscana, offrono. Valorizzare le competenze, i talenti e la creatività giovanile, far rimanere i giovani sul territorio, aiutandoli a sviluppare le proprie idee e aspirazioni è uno dei punti prioritari dell’Assessorato alle Politiche Giovanili. Il coinvolgimento - ha sottolineato - di associazioni che operano attivamente sul territorio, come la Pro Loco di Vada, credo sia la formula giusta per organizzare e promuovere questo tipo di eventi rivolti alla cittadinanza”.

L’invito a partecipare è aperto a tutti: ai giovani, alle famiglie, alle associazioni, alle imprese per conoscere le opportunità promosse dal progetto Giovanisì e dalla Garanzia Giovani in Toscana. Per informazioni: Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Livorno: e.mail livorno.provincia@giovanisi.it e  cell. 338 4559890.

Data di revisione/modifica: 22-09-2014
Indietro
^ .