Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Settembre è da sempre un mese importante per l’archeologia di Rosignano. Dopo la pausa estiva si svolge infatti, da oltre trent’anni, la tradizionale campagna di scavo a San Gaetano di Vada che vede impegnati docenti, ricercatori e studenti universitari e da qualche anno si è arricchita anche della presenza di una decina di studenti del Liceo Cecioni di Livorno.
Quest’anno la campagna ha avuto inizio il 1 settembre e durerà fino al 20. In questo periodo il nuovo cantiere di scavo, aperto lo scorso anno lungo Via del Porto (immediatamente a sud dell’area recintata Ineos-Solvay), e l’intera area archeologica messa in luce negli anni precedenti saranno visitabili (con visita guidata), previa prenotazione al Museo Archeologico di Rosignano Marittimo.
Nei pomeriggi del sabato sono inoltre in programma degli incontri a tema, al Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello, altro fiore all’occhiello dell’archeologia rosignanese.
Al termine di ogni incontro un aperi-etrusco ci porterà alla ri-scoperta di sapori (e saperi) dimenticati. Per maggiori informazioni è possibile contattare la direzione del Museo Archeologico al n. 0586 724285 – 320 4314569 oppure la Coop. Capitolium al n. 0586 769022.
U.O. Supporto Organi di Governo
Rosignano Marittimo, 3 settembre 2014