ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Data la grande importanza che riveste il servizio di trasposto scolastico e considerate le preoccupazioni dei genitori dei bambini, talvolta alimentate anche da notizie inesatte che in queste circostanze possono venire a diffondersi, l’Assessore alle Politiche educative e scolastiche Valentina Domenici ha ritenuto opportuno tornare sull’argomento ripercorrendo alcuni passaggi che hanno portato alla situazione di estrema urgenza dei trasporti scolastici per l’anno 2014-2015.

 

“La Ditta Falaschi - ha ricordato l’Assessore - con un contratto stipulato nel marzo del 2009 avrebbe dovuto effettuare il trasporto scolastico per le scuole del territorio comunale fino a giugno del 2015. Come tutti sanno, la Ditta Falaschi è fallita alla fine del 2013 e la gestione è stata affidata ad un Curatore fallimentare che, grazie all’intervento del precedente Assessore alle Politiche scolastiche, Elena Ciaffone, ha garantito, comunicandolo con una nota del 30 aprile 2014, la continuazione del servizio sino al termine dell’anno scolastico 2013-14 (mesi estivi esclusi)”.

“Con una successiva comunicazione del 23 giugno 2014 - prosegue Domenici - il Curatore ha informato il Comune di voler procedere alla vendita della Ditta. Solo il 14 luglio 2014, il Curatore ci ha comunicato che le aste erano andate deserte, e solo allora il Comune ha potuto considerare sciolto il vincolo contrattuale in essere e procedere con la predisposizione degli atti per il nuovo affidamento del servizio”.

“Una volta approvato il bilancio, lo scorso 12 agosto, e verificati gli aspetti normativi - ha spiegato - è stato possibile avviare una procedura, che è attualmente in corso, per l’affidamento del servizio per l’anno scolastico 2014-2015. Verosimilmente questo comporterà un ritardo nell’attivazione del servizio, rispetto all’inizio della scuola, il 15 settembre”.

“Nel contempo - ha assicurato l’Assessore alle Politiche educative e scolastiche - gli uffici stanno lavorando per una soluzione di urgenza, utilizzando le risorse presenti sul territorio, per limitare al massimo i disagi per le famiglie, nel periodo che va dal 15 settembre all’inizio del servizio completo”.

Appena ci saranno informazioni più dettagliate, sarà quindi cura dell’Assessore e degli uffici preposti darne comunicazione a tutti gli interessati.

 

Data di revisione/modifica: 29-08-2014
Indietro
^ .