ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sei ore in mountain bike lungo i panoramici sentieri che si snodano sulle colline di Castiglioncello. E’ questa in estrema sintesi la manifestazione “6h Casale del Mare”, quarta tappa del circuito nazionale “Endurance Tour 2014”, organizzata dall’associazione ASD AVIS Ciclismo Rosignano e patrocinata dal Comune di Rosignano, che si svolgerà al Casale del Mare domenica 31 agosto, portando sul nostro territorio circa 300 partecipanti ed alcune interessanti iniziative collaterali.

 

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore al Turismo e allo Sport Licia Montagnani, dal Presidente dell’ASD AVIS Ciclismo Rosignano Massimo Iacoponi, dal membro del Direttivo Dario Iacoponi, vincitore tra l’altro di numerosi titoli italiani ed anche europei (recentemente si è classificato terzo alla Coppa Europa di Bike Trial 2014), e Samuele Iacoponi. “Questa manifestazione sportiva - ha sottolineato l’Assessore Montagnani - ha una duplice valenza: quella più strettamente sportiva e quella turistico-paesaggistica. Il tracciato proposto si snoda infatti tra le colline di Castiglioncello, tra il verde ed il mare, risultando molto scenografico. Seguo con attenzione il lavoro di questa associazione che propone uno sport molto spettacolare, dietro al quale però vi è una grande preparazione atletica. La manifestazione del 31 agosto porterà sul nostro territorio almeno 500 persone, dato che i ciclisti partecipanti saranno circa 300. E’ il connubio che noi come Amministrazione vorremmo ci fosse sempre tra sport da un lato e turismo e promozione dall’altro”.

“La nostra associazione – ha spiegato il Presidente dell’ASD AVIS Ciclismo Rosignano Massimo Iacoponi – conta 80 tesserati del gruppo sportivo, di cui 65 bike, in tutte le varianti, e 15 bike trial. Tra l’altro in località Le Pescine abbiamo il campo scuola di mountain bike e bike trial che è uno degli 8 centri in Italia AMI, con Maestri qualificati di Mountain Bike. Oltre allo sport cerchiamo di creare anche altri legami: tramite la Provincia di Livorno si è creato un team di lavoro per fare fronte comune con il turismo e come gruppo sportivo aderiamo all’iniziativa “Occhi sulle colline” per la mappatura dei sentieri collinari. L’iniziativa del 31 agosto sarà arricchita anche da alcune iniziative collaterali. Ad esempio nella giornata di sabato 30 agosto ci sarà un minitrekking organizzato da “Initinere” sul Monte pelato e cave della magnesite dalle 16 alle 20.30 con partenza e rientro al Casale del Mare. Inoltre stiamo cercando di organizzare alcune piccole esibizioni e la presentazione della squadra, magari in piazza della Vittoria”.

La gara sarà una sei ore su un circuito estremamente spettacolare tra il Casale del Mare e il Monte Pelato (in pratica i ciclisti pedaleranno per sei ore e chi farà più giri sarà il vincitore) e vedrà la partecipazione di varie categorie, maschili e femminili, singoli, in team e tandem. Su circa 300 partecipanti ci saranno 60 premiazioni. “Questa – ha spiegato Iacoponi – è la prima manifestazione che organizziamo in zona e quindi abbiamo limitato la partecipazione a 300 cicloamatori. L’auspicio, se tutto andrà per il meglio, è di arrivare a creare una ventiquattro ore. La partenza sarà alle ore 11 per agevolare coloro che vengono da fuori, anche se una decina di albergatori si sono resi disponibili ad accogliere i ciclo-turisti. L’appuntamento per gli appassionati ed anche i semplici curiosi è al Casale del Mare dove per 6 ore ci sarà anche musica perché la 6 ore dell’Endurance Tour è soprattutto divertimento”.

Per informazioni sulla manifestazione: www.cicliavisrosignano.it; per partecipare al minitrekking di sabato 30 agosto, aperto a tutti su prenotazione, inoltrare una mail a info@initinereonweb.it.

Data di revisione/modifica: 26-08-2014
Indietro
^ .