Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Manca ormai soltanto un mese all’avvio del nuovo anno scolastico e, proseguendo nell’intenzione di fornire un aggiornamento costante sulle scuole, l’Assessore Valentina Domenici fa il punto della situazione, affrontando alcune questioni relative al servizio di mensa, che inizierà il 2 ottobre, al servizio di trasporto scolastico, che è attualmente in via di definizione, e al “Settembre Pedagogico”.
SERVIZIO MENSA. Per quanto riguarda il servizio mensa, come già comunicato a suo tempo alle Direzioni Didattiche, l’avvio dell’attività di refezione scolastica inizierà dal giorno 2 ottobre 2014. Questa decisione è dovuta principalmente alla situazione delle risorse economiche legate al Bilancio 2014. L’Assessore Domenici, tuttavia, si impegna per il futuro a recepire le indicazioni che verranno dai Consigli di Circolo, confermando la sua disponibilità a condividere con tutti i protagonisti della scuola, genitori, insegnanti e bambini, le decisioni che li riguardano.
TRASPORTO SCOLASTICO. “Il servizio di trasporto - ha spiegato l’Assessore - per l’inizio dell’anno scolastico 2014-2015 è in via di definizione, in conseguenza di una serie di operazioni legate al fallimento della ditta Falaschi e alle successive decisioni del Curatore fallimentare, che proprio recentemente ha comunicato l’esito negativo dell’asta per la rilevazione dell’azienda, andata deserta. Questo ha comportato un intervento di urgenza da parte del nostro Comune che sta predisponendo una nuova gara d’appalto. I tempi burocratici e di affidamento, purtroppo, non consentiranno di iniziare il servizio scuolabus prima del mese di ottobre. Anche su questo fronte - ha concluso - l’Amministrazione Comunale ha intenzione di riorganizzare il servizio, cercando di venire incontro agli utenti e, allo stesso tempo, valutare soluzioni meno costose per l’Amministrazione stessa”.
SETTEMBRE PEDAGOGICO. In questo periodo, infine, l’Ufficio Scuola del Comune è impegnato nella preparazione e organizzazione del “Settembre pedagogico”, un’iniziativa ormai consolidata che consente al nostro Comune di offrire momenti di riflessione, condivisione e formazione in ambito pedagogico. “Il Settembre Pedagogico - ha sottolineato Domenici - è un’occasione molto importante, che vede la fattiva collaborazione delle scuole e del personale scolastico, ma che è rivolta anche alle famiglie, che sono invitate sin da ora a partecipare, sia per conoscere meglio le attività fatte dai loro figli a scuola, sia per condividere in un percorso di crescita reciproca i principi formativi che ispirano le attività proposte dalle insegnanti”.