ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Questa mattina il Sindaco Alessandro Franchi ha firmato un’ordinanza per il ripristino delle condizioni di sicurezza del percorso pedonale ad uso pubblico che consente l’accesso alla spiaggia “Scogli neri” che si trova a Castiglioncello, in località Le Forbici. Il percorso infatti è oggi insicuro a causa delle forti piogge dei giorni scorsi. I proprietari dell’area avranno 15 giorni di tempo per risistemare l’accesso al mare.

 

L’ordinanza è stata emessa a seguito di un controllo effettuato dai tecnici comunali del Servizio Manutenzioni dopo l’arrivo di una segnalazione da parte della Capitaneria di Porto di Castiglioncello. I tecnici infatti hanno riscontrato il crollo della passerella che fa parte del percorso pedonale privato ad uso pubblico che conduce alla spiaggia. “A seguito dei recenti eventi atmosferici – si legge nell’ordinanza – i materiali costituenti la passerella, ovvero tubi metallici da ponteggio ossidati, rete metallica ossidata e tavoloni di legno, si sono ammassati sulla spiaggia in corrispondenza della foce del Botro Massaccio e le porzioni ancora in opera dei parapetti di questa passerella risultano non saldamente ancorate alla base costituendo pericolo per i bagnanti”.

Dato che la zona risulta essere particolarmente frequentata anche da famiglie si rende necessario provvedere quanto prima ad un’idonea chiusura del passo a mare fino al ripristino Per questa ragione il Sindaco ordina, entro 48 ore dalla notifica dell’ordinanza, ai proprietari del terreno e agli intestatari della concessione demaniale idrica relativa alla passerella di provvedere alla chiusura in modo idoneo e permanente del percorso pedonale fino alla sua messa in sicurezza e al ripristino della passerella  e alla rimozione dei tubi metallici da ponteggi, rete metallica ossidata e tavoloni di legno ammassati sulla spiaggia. Entro quindici giorni dalla notifica di questa ordinanza la passerella dovrà essere ripristinata come autorizzata.

Data di revisione/modifica: 08-08-2014
Indietro
^ .