ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Accrescendo di anno in anno il record di presenze, torna nel prossimo finesettimana il Paese dei Balocchi. La quarta edizione del “Festival dell’arte di strada” porterà nel borgo di Rosignano Marittimo, oltre alla consueta atmosfera magica e incantata, molti nuovi artisti, provenienti da tutto il mondo, che proporranno spettacoli itineranti e fissi. La manifestazione - organizzata dall’associazione “Mondoamabile” con il sostegno del Comune di Rosignano ed il supporto della Pro Loco di Rosignano Marittimo - prenderà il via dopo domani, venerdì 8 agosto, e andrà avanti per tre sere, fino a domenica 10 agosto.

 

Oltre alla novità degli artisti – soltanto tre o quattro si sono esibiti anche nella scorsa edizione – è stato raddoppiato anche il servizio di bus navetta per far fronte al costante aumento delle presenze al Festival. “Partiamo con un’ottima base – ha confermato l’organizzatore del Festival Gianni Amabile dell’associazione Mondoamabile – perché abbiamo avuto nelle tre edizioni ben 30mila presenze, di cui 13.000 lo scorso anno. Proporremo, come sempre, spettacoli per tutte le fasce di età con un programma interamente rinnovato. I visitatori avranno infatti la possibilità di apprezzare nuovi artisti italiani e stranieri, tedeschi, svedesi, francesi, spagnoli e argentini. Sul nostro sito, www.mondoamabile.it, è possibile anche leggere le schede di ogni singolo artista. Inoltre, proprio in considerazione della crescita di presenze, abbiamo raddoppiato le corse dei bus navetta per evitare attese troppo lunghe. Vorrei sottolineare che abbiamo anticipato di un’ora, alle 20, l’inizio degli spettacoli per andare incontro alle esigenze delle famiglie e questo senza gravare sul biglietto che rimane invariato da 3 anni. L’auspicio è che riesca a passare la “cultura dell’arte di strada” per cui le persone che non trovano una aumento sul biglietto sono più invogliate ad esprimere il loro apprezzamento verso gli artisti con un contributo nel cappello”.

Oltre agli artisti ci saranno anche postazioni con il cibo da strada ed un’esposizione di artigianato artistico, mentre presso l’area feste “L’Oliveta” (proprio al capolinea del bus navetta) sarà possibile gustare ottime pietanze a prezzi convenzionati.

“Seppur in un momento di grande difficoltà – hanno sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore al Turismo Licia Montagnani – il Comune sostiene con convinzione questa manifestazione che riesce a cogliere a pieno la nostra idea originaria, ovvero creare un evento che potesse valorizzare al massimo il nostro borgo con atmosfere magiche e oniriche, aprendolo all’arte ma anche al divertimento, per grandi e piccini. E’ nostra intenzione continuare a puntare su iniziative di valore e di concreta valorizzazione delle frazioni”.

Questi alcuni degli artisti che si esibiranno: Al-kimiya, danza col fuoco e tribal fusion; Ami Buz L’uomo Uccello, organetto, percussioni, richiami di uccelli; Andrea Farnetani, clownerie, mimo, giocoleria, equilibrismo; Ben Delmas, clownerie metropolitana; Carillion Vivente con musica internazionale anni ’20 e ’50; Compagnia Cadute dalle nuvole con trapezio doppio e acrobatica aerea; Compagnia Follemente, cabaret musicale con pupazzi; Compagnie Du Six Rue Cail con acrobatica aerea; Elena Pinori, mimo; Fra Martò, teatro fisico, giocoleria e clownerie; Fratelli Marelli con italian Swing; Fratelli Ochner, teatro di figura e circo teatro; I Karakongioli, clownerie, equilibrismo e giocoleria; Little Testa, acrobatica, giocoleria, clownerie; Los filonautas, equilibrismo su filo teso, giocoleria e acrobatica; Michela Samaki, danza e tip tap; Nouvelle Lune, danza su trampoli; Piccola carovana; animazione itinerante su trampoli; Queima Lùa, giocoleria e danza col fuoco; Simone Riccio, ruota tedesca, giocoleria, acrobatica; Stoppino, clownerie; Susanna Roncallo, chitarra finger picking; Teatro Immaginario, clownerie, manipolazione oggetti, acrobatica aerea; Teatro Schabernak, clownerie; Tobia Circus, equilibrismo, clownerie; Street Band CamilloCromo con sei artisti polistrumentali; e molto altro ancora.

Per tre sere, 8, 9 e 10 agosto, il paese sarà quindi chiuso al traffico per consentire lo svolgimento della festa in tutte le vie con postazioni fisse di spettacolo e artisti itineranti. Al momento della chiusura del paese saranno allestite anche delle postazioni per la biglietteria (intero 6 euro e ridotto per bambini fino a 10 anni 3 euro). Le auto potranno essere lasciate fuori dal paese in apposite aree di sosta, in località Il Giardino e nell’area artigianale delle Morelline, da dove partiranno i bus navetta (importante consultare la mappa sul sito www.mondoamabile.it).

Data di revisione/modifica: 06-08-2014
Indietro
^ .