Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La Presidente del Consiglio Comunale Caterina Giovani ha ritenuto opportuno redigere una nota in risposta alle considerazioni avanzate dai Consiglieri Comunali del Movimento Cinque Stelle in merito alle elezioni delle cariche di Presidente e Vicepresidente delle Commissioni Consiliari. Di seguito il testo in versione integrale.
Gentili Consiglieri Comunali,
è fuori da ogni dubbio che il Presidente del Consiglio sia organo super partes, garante del rispetto del ruolo dei consiglieri siano essi di maggioranza che di opposizione.
Mi sento pienamente investita da tale consapevolezza (come evidenziai immediatamente in sede di elezione) e del compito primario di tutelare i diritti e le prerogative dei Consiglieri, garantendo l'esercizio effettivo delle loro funzioni e curando l'osservanza e la corretta interpretazione del Regolamento.
La Presidenza del Consiglio Comunale è una figura istituzionale di garanzia per lo svolgimento delle attività del Consiglio, indirizzata al corretto funzionamento dell'istituzione e, quindi, del tutto neutrale, guardiano delle regole di imparzialità, correttezza e rappresentanza istituzionale.
Occorre tuttavia evidenziare che il ruolo di garanzia ed imparzialità non può certamente tradursi in una"interferenza" in quelle che sono e saranno le scelte politiche dei gruppi consiliari.
In questa sede voglio tuttavia rassicurarVi sulla mia visione di ruolo e mi impegno certamente ad intervenire, nel pieno rispetto del regolamento, in difesa dei principi di rappresentatività, ma anche nel rispetto del normale dibattito democratico, che si esprime anch'esso attraverso criteri di proporzionalità.
Sento, infine, di aggiungere anche un'ultima notazione.
Proprio nel rispetto della Comunità amministrata e di tutti coloro che credono e ripongono fiducia in una buona e sana politica, mi adopererò affinché il lavoro del Consiglio Comunale sia improntato a principi di efficienza, economicità ed efficacia, il che appare indispensabile ancor più oggi , in un momento storico di sfiducia nei confronti delle Istituzioni e di divario e distanza tra il corpo sociale e tutte quelle realtà istituzionali preposte a rappresentarlo.
In conclusione, il mio ruolo di Presidente del Consiglio Comunale sarà proprio quello di essere un primus inter partes , di direzione e di coordinamento nei confronti degli altri membri del consiglio, ma sempre nell'assoluto rispetto del dibattito interno che dovrà essere democratico, efficiente ed efficace.
Per le ragioni sopra esposte sarà mia premura convocare quanto prima, una conferenza dei capogruppo dove discuteremo della problematica da voi presentata.
Un cordiale saluto
Caterina Giovani