Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Ad un mese dall’insediamento l’Assessore alla manutenzione e decoro urbano, mobilità e trasporti Piero Nocchi traccia un quadro delle attività svolte sul fronte dell’ascolto e del dialogo con il territorio e preannuncia a partire da oggi una serie di piccoli interventi di abbellimento e di sicurezza in tutte le frazioni di Rosignano. Primo appuntamento questa mattina a Rosignano Marittimo in piazza Carducci e davanti alle Poste.
Poco più di un mese è trascorso dall’insediamento della nuova Giunta e l’Assessore Piero Nocchi delinea un percorso, in parte già compiuto ed in parte ancora da completare, sul fronte delle manutenzioni e della qualità urbana. “Ho utilizzato le prime quattro settimane di Assessorato – ha spiegato – per aprire una fase di ascolto utilizzando gli strumenti di partecipazione, ovvero le assemblee di frazione, per prendere contatto con i cittadini ed i loro rappresentanti. Due gli obiettivi: prendere conoscenza sul campo delle problematiche di tutte le frazioni e avviare un dialogo diretto e continuo con la popolazione per spiegare quali sono le ragioni delle scelte compiute o non compiute. Insieme, rispetto alle difficoltà che stiamo vivendo sul fronte della disponibilità delle risorse, dobbiamo fare un piano a medio-lungo termine con priorità condivise che siano realizzabili e poi effettivamente realizzate. Non è certo questo il tempo dei sogni. Da parte della cittadinanza – prosegue Nocchi – ho trovato adesione e consenso. Tutti sono consapevoli che una fase è passata e che, a partire dalla drammatica crisi che ha colpito il Paese, siamo entrati in una nuova fase. Questo significa che in previsione non ci saranno interventi di grande portata, bensì piccoli lavori di miglioramento della qualità urbana e della sicurezza dei nostri paesi”.
“Per il 2014 – spiega ancora Nocchi – non ci sono grosse possibilità di intervento, sebbene i problemi ci siano, dalla situazione del verde alle condizioni delle strade, tanto per citarne alcuni. Siamo in una fase di difficoltà ed è inutile pensare in grande, anche se a partire da settembre è nostra intenzione ripartire con gli incontri per costruire insieme alla popolazione un piano medio-lungo per interventi che portino ad un innalzamento significativo della qualità e delle manutenzioni dei beni pubblici, in primis scuole, strade e impianti sportivi”.
Dopo questa lunga premessa l’Assessore Piero Nocchi ha annunciato una serie di piccoli interventi di sicurezza e di miglioramento che possono essere realizzati con personale del Comune e con le risorse disponibili. Il primo appuntamento di questo piano per la gestione ordinaria dei piccoli lavori è stato questa mattina a Rosignano Marittimo per la sistemazione di Piazza Carducci, con l’abbellimento degli spazi e la sistemazione della cartellonistica stradale per la sicurezza, e dell’area di fronte alla Posta. Si proseguirà poi con Gabbro, dove saranno portati avanti piccoli interventi di miglioramento e di sicurezza nella Piazza Cavour, e con Castiglioncello, dove si interverrà sulla sicurezza stradale della zona del sottopasso di Caletta e della stazione e sul miglioramento qualitativo e ancora sulla sicurezza della pineta Marradi.
“E’ chiaro – ha sottolineato Nocchi – che si tratta di piccole cose, che però servono anche perché segnalate dalla cittadinanza. In più, è nostra intenzione riprendere un piano della mobilità e dei parcheggi e costruire uno strumento - attraverso un nuovo regolamento del verde - che regoli i rapporti tra il Comune ed i cittadini nel caso in cui questi ultimi vogliano essere attivi e protagonisti, prendendosi cura dei luoghi in cui vivono. Oltre a ripartire, come ho già detto, nel mese di settembre, con la fase di ascolto e dialogo per la costruzione di un piano a medio-lungo termine”.