ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ pronta la nuova guida “18 anni … in Comune – I tuoi passi verso la cittadinanza italiana”  predisposta da Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Save the Children Onlus e Rete G2 – Seconde Generazioni. Uno strumento utile per tutti i giovani stranieri  di seconda generazione che intendano acquisire la cittadinanza italiana.

 

La richiesta di pubblicizzare questo importante vademecum per i ragazzi è giunta al Sindaco Alessandro Franchi dal Segretario generale di Anci Toscana Alessandro Pesci che ha spiegato in sintesi l’obiettivo: “favorire il percorso amministrativo dei giovani di seconda generazione verso l’acquisizione della cittadinanza, e di promuovere, con il loro senso di appartenenza, la coesione sociale delle nostre comunità”.

La guida, in tutto dodici pagine, è articolata in diversi capitoletti, preceduti da una prefazione firmata dal Presidente Anci Nazionale e Sindaco di Torino Piero Fassino. “Care ragazze, cari ragazzi, ci rivolgiamo a voi, giovani nati da genitori stranieri che avete sempre vissuto in Italia, perché rappresentate il futuro del nostro Paese. Siamo consapevoli che la ricchezza di esperienze e di cultura, di cui siete portatori, potrà esprimersi in tutta la sua potenzialità solo se accompagnata da un cambiamento di passo dal contesto culturale e amministrativo del nostro Paese, a partire dalle norme che regolano il riconoscimento della cittadinanza italiana, il cui portato simbolico e concreto

sono di grande evidenza. Essere cittadini italiani implica essere riconosciuti a pieno titolo parte integrante del tessuto sociale nel quale siete nati e cresciuti, a partire proprio dai territori nei quali abitate. Come voi ci insegnate ogni giorno, infatti, è proprio la dimensione locale il contesto migliore per affermare la vostra appartenenza. L’auspicio di ANCI, che è la casa dei Comuni, è che

sentiate il Sindaco della vostra città sempre al vostro fianco, nel complesso ma avvincente percorso della piena integrazione. Con l’aggiornamento della Guida “18 anni... in COMUNE”, vogliamo ricordarvi che, se siete nati in Italia, avete diritto ad acquisire la cittadinanza italiana al compimento dei 18 anni. Vogliamo anche informarvi che, secondo quanto stabilito dall’art. 33 c. 2 della legge 98/2013, i Sindaci del vostro Comune sono tenuti per legge ad informarvi di questo diritto, permettendovi di esercitarlo, se sarà questa la vostra scelta, tempestivamente. Più sarà pieno e convinto da parte vostra l’esercizio dei diritti che la legge vi riconosce, maggiore sarà il vostro contributo nel rendere l’Italia un Paese inclusivo, aperto, moderno. Siamo convinti che il capitale umano è la più grande risorsa di cui disponiamo. La nostra speranza è che ogni bambina e bambino e ogni adolescente possano essere orgogliosi tanto della propria identità quanto della propria nuova Patria”.

La nuova Guida​, che ​sarà a breve disponibile online sui rispettivi siti di Anci, Save the Children e Rete G2 – Seconde Generazioni, può essere scaricata attraverso questo link: <http://www.ancitoscana.it/allegati/notizie/2014/07/GUIDA%2018%20anni%20in%20COMUNE%20-%202014.pdf> .

Data di revisione/modifica: 17-07-2014
Indietro
^ .