Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna la “Vada Volaterrana Summer School” per studenti stranieri a Vada, presso l’area di San Gaetano. L’iniziativa, che è attualmente in corso e andrà avanti fino al 28 luglio, vede la partecipazione di studenti provenienti da Stati Uniti e Olanda. Si tratta della Summer School dell’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Responsabile Prof. Letta e Direzione scientifica Dr. Menchelli.
Gli scavi archeologici nell’area di San Gaetano di Vada, da anni oggetto di indagini da parte dell’Università di Pisa, sotto la direzione delle Prof. Pasquinucci e della Dr. Menchelli, sono ripresi il 7 luglio e continueranno per tre settimane. A questa campagna di scavo, che si configura come una Summer School dell’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, partecipano studenti stranieri (statunitensi ed olandesi) che con lezioni frontali ed attività pratica acquisiscono una formazione professionale nella metodologia dello scavo stratigrafico e della relativa documentazione.
L’organizzazione e la gestione dell’attività sul campo è affidata alla Società Cooperativa ArcheoData (Dr. Genovesi, Dr. Sangriso, Dr. Marini, Marescalchi). Gli scavi vengono effettuati in regime di concessione da parte della competente Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, e con il supporto tecnico e logistico del Museo Archeologico, del Comune di Rosignano Marittimo e della Società Ineos, proprietaria dell’area di scavo.
Grazie a questa sinergia l’antica “Vada Volaterrana/” sta progressivamente venendo in luce, ponendosi in una dimensione sempre più internazionale.