Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Buone notizie per il Comune di Rosignano. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, datato 30 giugno, sono stati indicati ulteriori 15 Comuni che potranno effettuare lavori sui propri plessi scolastici escludendo gli importi dal patto di stabilità. E tra questi Enti locali c’è anche il Comune di Rosignano che potrà così effettuare una serie di importanti lavori presso il plesso scolastico E. Solvay, che comprende la Scuola dell'Infanzia Statale Cesare Battisti, la Scuola Elementare Ernesto Solvay e la sezione distaccata della Scuola Media Giovanni Fattori.
Una notizia attesa e molto gradita dal momento che, all’indomani della lettera inviata nel marzo scorso dal Presidente Renzi ai Sindaci, il Comune di Rosignano aveva proposto al Governo la risistemazione del plesso scolastico di Rosignano Solvay. “Avevamo proposto -ha spiegato con soddisfazione il Sindaco Alessandro Franchi- una serie di interventi di ristrutturazione e di risanamento di tutto il complesso scolastico che include la scuola dell’infanzia, le scuole elementari e le scuole medie, in parte già progettati ed in parte già finanziati con risorse comunali. Interventi di miglioramento complessivo per la fruibilità e vivibilità degli spazi, frutto anche di un costante confronto con la scuola ed il Consiglio di Circolo”.
Due le misure previste. In primo luogo un insieme di interventi -per i quali il Comune ha ricevuto l’autorizzazione a svincolare dal Patto di stabilità la somma di 42mila euro nel 2014- sulla struttura geodetica che si trova all’interno del campo di atletica, a servizio dell’attività motoria, e che viene utilizzata sia dal plesso Solvay che dalle scuole superiori del territorio. Si tratta più in dettaglio di lavori di adeguamento degli impianti di riscaldamento ed elettrico e di interventi legati alla tribuna e alle vie di fuga, in modo da adeguare completamente la struttura alla nuova normativa di prevenzione incendi. L’altra misura riguarda invece un cofinanziamento del Governo -pari a circa 70mila euro- su alcuni interventi che il Comune ha già progettato e che dovrebbero essere realizzati nel biennio a venire. In questo caso si prevedono un rifacimento di una parte della copertura del plesso scolastico, di un blocco di servizi igienici e delle pavimentazioni interne, più l’installazione di un ascensore.
“Fa piacere -ha commentato il Sindaco Alessandro Franchi- che il Presidente Renzi abbia individuato la scuola come una priorità del Governo. Poiché anche per il nostro Comune l’ambito della scuola e dell’educazione rappresenta da sempre uno dei capisaldi dell’azione amministrativa, abbiamo colto al volo l’opportunità che ci è stata offerta e siamo veramente soddisfatti per la positiva accoglienza delle nostre richieste”.