Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Prosegue il programma messo a punto dal Comune di Rosignano con l’Anpi locale per ricordare il settantesimo anniversario della liberazione di Rosignano Marittimo, avvenuta l’11 luglio del 1944. Domani, 9 luglio, a Villa Pertusati ci sarà infatti una serata dedicata alla memoria con diversi eventi, musicali, letterari e cinematografici.
A partire dalle ore 21 ci sarà l’esibizione del Coro Partigiano di Rosignano. A seguire la presentazione del libro di memorie di Stevanne Fantozzi e poi la proiezione del documentario di Walter Ricciarelli sulla strage del Saracino con gli interventi di Fabio Incatasciato, studioso della storia della Resistenza e della Liberazione nel nostro territorio, più volte protagonista di incontri e conferenze, e Giacomo Luppichini, presidente dell’Anpi locale.
Ricordiamo che molti furono gli episodi di sangue che funestarono il nostro territorio nelle settimane che precedettero la liberazione del Comune. Tra questi un episodio di inaudita ferocia che avvenne in località Saracino, a Rosignano Marittimo, dove il 2 luglio 1944 fu compiuta una strage in cui persero la vita Angiolo Ricciarelli, Adele Turini, Ulisse Ricciarelli, Francesca Bettini, Emo Ricciarelli, Iole Ricciarelli, Ermando Luppichini e Maria Pasqua Geppini. Negli anni scorsi proprio al Saracino l’Amministrazione Comunale e l’Anpi locale hanno apposto un cippo in memoria di quel tragico evento.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.