ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ in pubblicazione un bando del Settore Promozione del Territorio e dell’Impresa che indice una procedura di gara, aperta alle associazioni senza scopo di lucro, per l’affidamento in concessione di un’area verde che si trova a Castiglioncello, in via Lungomonte, angolo via degli Olmi. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il prossimo 12 settembre.

Il Comune – si legge nel bando – ha individuato l’area che si trova a Castiglioncello, in via Lungomonte, angolo via degli Olmi, “come un possibile spazio da affidare in gestione ad un’associazione disponibile a valorizzare e mettere a disposizione della collettività un nuovo luogo pubblico da destinare ad aggregazione sociale” ed ha perciò “stabilito di attivare una procedura ad evidenza pubblica tra associazioni senza scopo di lucro iscritte ad Albi e Registri previsti dalla normativa, per la concessione pluriennale di questo bene”.

L’operazione si configura come una sorta di sperimentazione: accanto alle tradizionali modalità di gestione del verde pubblico in appalto a ditte specializzate, si intende infatti sperimentare la formula dell’affidamento in concessione ad associazioni al fine di valorizzare e promuovere il ruolo del volontariato e dell’associazionismo nel perseguimento di finalità di interesse rilevante per la collettività, nonché per stimolare una maggiore attenzione nei confronti della tutela e della conservazione del patrimonio pubblico ambientale attraverso iniziative di “cittadinanza attiva”.

Per l’area di via Lungomonte la gara prevede, più in dettaglio, “la manutenzione ordinaria, pulizia, sorveglianza e massima fruibilità pubblica, e la possibilità di valorizzarla e migliorarla nel rispetto della normativa e delle prescrizioni urbanistiche”. Sull’area insistono già 15 piante di olivo, diverse alberature ad alto fusto e due lampioni della pubblica illuminazione. Per quanto riguarda le attività consentite il bando dice: “è consentita qualsiasi attività che garantisca la massima valorizzazione sociale e ambientale della stessa in termini di accessibilità e fruibilità da parte di tutta la cittadinanza: iniziative ricreative, culturali, sportive, ludiche, di intrattenimento e svago compatibili con lo stato dei luoghi”.

Sul bando inoltre, che è pubblicato sul sito internet del Comune di Rosignano www2.comune.rosignano.livorno.it, sono indicati i punti di contatto - nomi, numeri di telefono e e.mail -  per ulteriori informazioni (U. O. Patrimonio, via Don Bosco 8, Rosignano Marittimo); la descrizione dell’immobile oggetto della gara; il corrispettivo economico e le modalità di pagamento (l’importo complessivo annuo a base di gara è di euro 1.250 oltre IVA se dovuta, soggetto a rialzo); la durata (non oltre 12 anni); la documentazione di gara; i requisiti di partecipazione; la presentazione delle offerte, che dovrà avvenire entro le ore 12 .30 del 12 settembre.

Data di revisione/modifica: 08-07-2014
Indietro
^ .