ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Comune di Rosignano Marittimo promuove anche quest’anno dal 17 luglio al 4 settembre il “Giocamuseo”, tradizionale appuntamento estivo dedicato ai bambini, organizzato dal Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri in collaborazione con la cooperativa Capitolium, per far conoscere ai più piccoli alcuni aspetti della vita quotidiana degli abitanti dell’antica Roma.

 

Un’opportunità di divertimento e di apprendimento per i più piccoli, ma anche un’occasione  per le famiglie di lasciare i propri figli in luoghi sicuri a trascorrere una giornata in compagnia. In totale saranno otto appuntamenti, tutti i giovedì, dalle ore 10 alle ore 16, alle cave dell’Acquabona. Tema dell’edizione 2014 “SPQR – Sono Pazzi Questi Romani”. “… Nel 50 avanti Cristo - è spiegato nel volantino di promozione del Giocamuseo - l’Etruria è ormai assoggettata ai Romani, ma non tutti gli Etruschi amano i nuovi padroni e in molti vorrebbero liberarsi di loro…. Ma come fare a sconfiggere l’esercito più potente del mondo? Qualcuno suggerisce di chiedere aiuto a quell’unico piccolo villaggio in Francia, abitato da indomiti Galli, che resiste ancora e sempre all’invasione di Giulio Cesare… L’idea è accolta con entusiasmo dagli Etruschi e soprattutto dai Galli, felici di avere dei nuovi amici, di fare tutti insieme una vacanza in Italia e - soprattutto – di dare un’altra bella lezione agli odiati conquistatori…”.

Gli otto appuntamenti del Giocamuseo di quest’anno consisteranno quindi in un grande gioco di ruolo ambientato nell’antica Roma: dalla costruzione del villaggio gallico e dell’accampamento romano con la loro attrezzatura e i loro utensili, alla realizzazione degli abiti, degli ornamenti, delle armi e delle macchine da guerra, alla preparazione dei cibi (e della famosa pozione magica che rende i Galli invincibili), all’addestramento fisico, ai passatempi, ai giochi e alle battaglie e molto altro ancora.

Ad ogni giornata potranno partecipare al massimo 30 bambini (età minima 6 anni). Il costo per ogni appuntamento è di 5 euro a bambino, (pranzo al sacco a carico dei partecipanti) con uno sconto di 5 euro in caso di abbonamento a tutte le giornate. Lo spostamento al luogo dove si svolgono le varie giornate è previsto con un bus navetta. Per andare alle Cave  dell’Acquabona la navetta partirà da Vada (Piazza Garibaldi, lato nord, ore 9.15), da Rosignano Solvay (Piazza Risorgimento, ore 9.25), da Castiglioncello (Piazza della Vittoria, 9.40) e da Rosignano Marittimo (Piazza Carducci, ore 9.55). Il rientro è previsto a partire dalle ore 16.45 (saranno le stesse fermate con ordine inverso). Si raccomanda di indossare un paio di scarpe chiuse, un cappello, una protezione per gli insetti, una crema solare, il costume da bagno, un asciugamano e ciabatte da mare.

E’ obbligatoria la prenotazione entro le ore 18 del martedì precedente l’iniziativa. Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo, tel. 0586/724285, e.mail museo@comune.rosignano.livorno.it; Cooperativa Capitolium, tel. 0586 769022, cell. 340 1446885, e.mail taddei@coopcapitolium.it.

Data di revisione/modifica: 04-07-2014
Indietro
^ .