ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si terrà domenica 22 giugno la cerimonia, slittata a causa del maltempo del 15 giugno, per ricordare il fatto che il 15 giugno 1944 la nostra costa, in corrispondenza di Caletta di Castiglioncello e Portovecchio, subì un bombardamento da parte degli alleati il cui intento era quello di tagliare i rifornimenti ai tedeschi. Un evento che causò 35 caduti civili, alla cui memoria sarà apposto un cippo realizzato con la scultura dell’artista Rolando Filidei.

 

Con lo slittamento resta invariato il programma dell’iniziativa, il cui obiettivo è quello di proseguire il cammino di recupero e di valorizzazione del nostro passato, avviato già da molti anni con il “Progetto Memoria”. Il programma prevede per domenica 22 giugno il ritrovo alle ore 11 a Castiglioncello, in località I pungenti: ci sarà un’esibizione del Gruppo Filarmonico Solvay, poi gli interventi del Sindaco Alessandro Franchi e del Presidente dell’Anpi locale Giacomo Luppichini, dopodiché verrà inaugurata l’opera in bronzo “Bombardamento su Castiglioncello” dello scultore Rolando Filidei e sarà deposta una corona di alloro in memoria dei caduti.

Per arrivare alla cerimonia di domenica 22 giugno è stato fatto un lungo lavoro dal Comune e dall’Anpi. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Filidei per il dono della riproduzione in bronzo della statua dello scultore Rolando Filidei, un artista del nostro territorio che ha dedicato diverse opere ai temi civili. Ed un grazie va anche al prezioso lavoro di Gabriele Milani che ha condotto un accurato lavoro di ricerca, soprattutto all’interno dell’Archivio Comunale, partendo dalle fonti, ovvero dagli elenchi dei danni di guerra, ed ha recuperato le fotografie che poi sono state riprodotte nel pannello esplicativo.

Con questa iniziativa, insieme al ricordo dell’eccidio di Vada, vengono aperte le celebrazioni per il settantesimo anniversario della liberazione del nostro Comune dal nazi-fascismo che culminerà con i festeggiamenti per la liberazione di Rosignano Marittimo l’11 luglio e con l’organizzazione di un Consiglio comunale aperto.

Data di revisione/modifica: 20-06-2014
Indietro
^ .