Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono due quest’anno i vincitori del “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico” che verrà consegnato domenica 22 giugno, a conclusione della manifestazione “Parlare di cinema a Castiglioncello”. A ricevere il premio, un gioiello-scultura dell’artista Mimmo Di Cesare, saranno Edoardo Winspeare e Antonio Valenti per la sceneggiatura del film “In grazia di Dio” che, come richiesto dal premio, presenta una figura femminile di particolare rilievo.
Il Premio infatti, istituito tre anni fa, in occasione della prima ricorrenza della scomparsa, dal Comune di Rosignano Marittimo, in accordo con la famiglia, intende rendere omaggio alla figura e al lavoro della Signora del cinema italiano, Suso Cecchi D’Amico, che con Castiglioncello ha avuto un legame speciale, avendolo eletto quale luogo di vacanza e di lavoro. Tra l’altro il prossimo 21 luglio ricorrerà il centenario dalla sua nascita.
Il terzo premio dedicato a Suso Cecchi D’Amico arriva dopo due assegnazioni illustri: la prima ad Alice Rohrwacher, premiata da poco a Cannes per “Le Meraviglie” e la seconda a Salvatore Mereu, regista di “Bellas Mariposas”. Oltre alla consegna del premio ai due vincitori della terza edizione, Edoardo Winspeare e Antonio Valenti, la giuria, presieduta dal regista Marco Risi, ha deciso di attribuire una “menzione speciale” anche agli sceneggiatori del film “Anni Felici” di Daniele Luchetti.
Gli altri membri della giuria, oltre a Risi e a Mereu, vincitore lo scorso anno, sono Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Stefania Ippoliti e Alessandra Levantesi.
Il Premio è indetto dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale, Centro Studi Commedia all’Italiana, Armunia Festival Costa degli Etruschi, Rosignano Film Commission e Cinema di Castiglioncello.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 22 giugno a partire dalle ore 21.00 presso il Cinema di Castiglioncello e a seguire ci sarà la proiezione del film “In grazia di Dio. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.