Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Ricorre quest’anno il settantesimo anniversario della liberazione del Comune di Rosignano Marittimo. Sette decenni di pace e prosperità per i quali abbiamo il dovere di ricordare tutti coloro che sono rimasti vittime della brutalità della guerra, anche a pochissimi giorni dall’agognata liberazione. Il Comune di Rosignano, in collaborazione con l’Anpi locale, ha dunque organizzato due cerimonie di ricordo. Il primo appuntamento è per domenica 15 giugno per ricordare, per la prima volta, il bombardamento di Castiglioncello ed il secondo, venerdì 20 giugno, per commemorare l’eccidio di Vada.
Due episodi che, insieme a molti altri, hanno insanguinato il nostro territorio e che, grazie al “Progetto Memoria”, il Comune di Rosignano, insieme all’Anpi locale, cerca di ricordare e proporre alla cittadinanza come momenti di riflessione sui valori fondanti della nostra Repubblica. Il programma delle iniziative, “Per non dimenticare …”, prevede per domenica 15 giugno il ritrovo alle ore 11 a Castiglioncello, in località I pungenti: ci sarà un’esibizione del Gruppo Filarmonico Solvay, poi gli interventi del Sindaco Alessandro Franchi e del Presidente dell’Anpi locale Giacomo Luppichini, dopodiché verrà inaugurata l’opera in bronzo “Bombardamento su Castiglioncello” dello scultore Rolando Filidei e sarà deposta una corona di alloro in memoria dei caduti. Per la commemorazione dell’eccidio di Vada, l’appuntamento sarà invece per la sera, a partire dalle ore 21.15, in Piazza Garibaldi a Vada, e vedrà anche la partecipazione dell’associazione Laboratorio musicale Bacchelli. Anche in questo caso ci sarà la deposizione di una corona di alloro al cippo alla memoria ai caduti ed interverranno il Sindaco Franchi ed i rappresentanti dell’Anpi nazionale e locale.
“Con questi due appuntamenti – ha spiegato il Sindaco Alessandro Franchi – apriamo le celebrazioni per il settantesimo anniversario della liberazione del nostro Comune dal nazi-fascismo. Sono contento che proprio due iniziative legate alla memoria e alla celebrazione dei valori della democrazia e della libertà vadano ad aprire questo mio secondo mandato. In questi anni abbiamo lavorato molto con l’Anpi per continuare a segnare il nostro territorio con elementi che ricordino ciò che è stato, il sacrificio di molti che negli anni della guerra, e soprattutto nelle settimane che precedettero la liberazione, persero la vita. Con la cerimonia del 15 giugno andremo a ricordare l’episodio più tragico, in quanto a numero di vittime, che colpì il nostro Comune e che fino ad oggi non era stato mai ricordato. Lo faremo posizionando un’opera dello scultore Rolando Filidei, grazie alla disponibilità e sensibilità della famiglia. E poi il 20 giugno torneremo a Vada per commemorare la scomparsa di quattro nostri concittadini per mano nazista. Proseguiremo poi con i festeggiamenti per la liberazione di Rosignano Marittimo l’11 luglio e con l’organizzazione di un Consiglio comunale aperto”.
“Abbiamo lavorato molto – ha spiegato Giacomo Luppichini – per arrivare a ricordare l’episodio del bombardamento di Castiglioncello del 15 giugno 1944 che portò ad oltre 30 vittime civili. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Filidei per il dono della riproduzione in bronzo della statua dello scultore Rolando Filidei, un artista del nostro territorio che ha dedicato diverse opere ai temi civili. Ed grazie va anche al lavoro di Gabriele Milani e prima ancora di Angela Porciani, che hanno permesso di ricostruire l’elenco delle vittime che sarà apposto accanto al cippo che ricorderà l’evento. Il 20 giugno ricorderemo invece, come facciamo da anni, l’eccidio di Vada. Insieme all’Amministrazione Comunale –ha concluso – vogliamo Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle due iniziative.