ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La nuova squadra di governo del Comune di Rosignano Marittimo è fatta. Una squadra di sei Assessori, prevalentemente in rosa, con deleghe molto riviste rispetto al passato. “Una squadra – ha tenuto a precisare il Sindaco Alessandro Franchi, dopo avere a lungo ringraziato i suoi precedenti Assessori – che rispecchia pienamente quanto avevo più volte sottolineato in campagna elettorale perché mette insieme “competenza, rinnovamento ed esperienza. Ho loro chiesto di lavorare molto insieme”.

 

La nuova Giunta di Rosignano Marittimo è composta dal Sindaco Alessandro Franchi che mantiene le competenze relative a rapporti con l’industria e comunicazione; il Vicesindaco Daniele Donati con le deleghe a politiche sociali e abitative, bilancio, personale, patrimonio, protezione civile; l’assessore Valentina Domenici con le deleghe a politiche educative e scolastiche, politiche culturali, tutela ambientale; l’Assessore Licia Montagnani con le deleghe a turismo commercio agricoltura, sport, parchi; l’Assessore Veronica Moretti con le deleghe a progetti per l'innovazione e finanziamenti comunitari, attività produttive, politiche giovanili; l’Assessore Piero Nocchi con le deleghe a manutenzioni e decoro urbano, infrastrutture, mobilità e trasporti, polizia municipale; l’Assessore Margherita Pia con le deleghe a programmazione del territorio, demanio marittimo.

Il Sindaco ha voluto aprire la conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta con un  lungo ringraziamento agli Assessori della passata legislatura ed ha voluto fugare ogni dubbio sul perché delle scelte che lo hanno portato a riconfermare due Assessori. “Voglio chiarire che non si è trattato di scelte legate ai risultati, perché i precedenti Assessori sono stati indispensabili per raggiungere gli obiettivi e quindi per permettermi di tornare ad essere Sindaco, bensì di decisioni vincolate al bisogno di avere una continuità in alcuni ambiti importanti. Per questo sono rimasti in Giunta il Vicesindaco Donati e l’Assessore Pia. Anche per quanto riguarda le altre decisioni rivendico una completa autonomia e responsabilità. Ho compiuto scelte non certo per appartenenza politica, ma ispirandomi a criteri di rinnovamento, esperienza e competenza”. “Dovrà essere – ha sottolineato – una squadra particolarmente coesa affinché le competenze e le capacità di ciascuno siano a disposizione di tutti”. Da parte degli Assessori, alla loro prima dichiarazione in questa nuova veste, l’assicurazione che al primo posto ci saranno il confronto ed il dialogo con tutti gli attori del territorio.

 

Di seguito i curricula degli Assessori.

 

VALENTINA DOMENICI

Valentina Domenici ha 37 anni ed è attualmente ricercatrice universitaria confermata a tempo indeterminato (settore chimica-fisica) presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa. Prestigiosissimo il suo curriculum vitae con numerosi riconoscimenti scientifici, premi e grant ottenuti in Italia, in Europa e in Giappone sempre nel campo della chimica. Dopo la laurea in chimica presso l’Università di Pisa ed un periodo di formazione negli USA su progetto finanziato dalla NASA, ha conseguito un Ph.D (dottorato di ricerca) nel settore della chimica-fisica ed un master in comunicazione della scienza. A partire dal 2005-2006 ha iniziato un’intensa attività di ricerca in Italia, a Pisa, e in Slovenia a Lubiana (con la borsa europea intitolata a Marie Curie). Dal 2010 ha avuto anche numerose docenze per il corso di laurea in chimica (docente di didattica della chimica, di elettrochimica e di errori e analisi dei dati). Da segnalare anche le attività di volontariato nel settore dell’educazione e dell’assistenza sociale e la partecipazione, come membro del Consiglio scientifico del Museo di storia naturale di Rosignano Solvay. Dal 2012 è parte del Consiglio di indirizzo della Fondazione Armunia – Castello Pasquini e dal 2011 è organizzatrice della scuola di formazione “Chimicambiente” (Castiglioncello).

 

MARGHERITA PIA

Margherita Pia ha 69 anni ed stata Assessore alla Programmazione del Territorio, Infrastrutture e Patrimonio nella legislatura 2009-2014. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con specializzazione in Informatica e successivamente l’abilitazione all’insegnamento della matematica applicata e dell’informatica gestionale e l’abilitazione di Direttore d’azienda in concorso pubblico di aziende municipalizzate. E’ stata inoltre formatore del Piano Nazionale Informatica. Come esperienze di lavoro ha al suo attivo la docenza presso diverse scuole medie superiori in probabilità, statistica, ricerca operativa/matematica applicata e informatica e la formazione dei docenti come formatore del Piano Nazionale Informatica. Dal 1990 al 1995 presso il Comune di Livorno ha ricoperto l’incarico di Assessore alle attività educative, rapporti con l’Università, associazioni, volontariato e politiche dei tempi e nella legislatura 1995-1999 è stata Assessore alla riqualificazione urbana, politica della casa, Università e ricerca e politiche dei tempi. E’ stata inoltre membro della Segreteria Regionale dei DS, di varie Commissioni dell’ANCI regionale e della Commissione nazionale del Ministero dei Lavori Pubblici e dell’Istituto Nazionale Urbanistica.

 

VERONICA MORETTI

Veronica Moretti ha 29 anni ed è attualmente Project manager presso l’Autorità portuale di Piombino per la gestione del progetto SIC nell’ambito del Programma transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2007-2013, per la ricerca dei finanziamenti europei e per il supporto alla redazione di progetti. Dopo la laurea in Scienze Politiche ed Internazionali e la specialistica in Politiche e Relazioni Internazionali, ha conseguito un master internazionale di II livello in Politiche ambientali e territoriali per lo sviluppo sostenibile locale. Dopo il servizio civile presso l’associazione turistica Pro Loco, ha effettuato un tirocinio formativo presso la Direzione Generale Intergrazione Europea del Ministero degli Affari Esteri ed un tirocinio all’interno di una società, la Local Global sas, di servizi di consulenza per lo sviluppo sostenibile, economico e sociale. E’ stata collaboratore presso l’Ufficio Politiche Europee della Provincia di Pisa, dove in seguito ha avuto anche un incarico di collaborazione nell’ambito del programma operativo transfrontaliero Italia Francia Marittimo. Da segnalare inoltre diverse esperienze di docenza , soprattutto sulle opportunità in Europa, e di volontariato.

 

DANIELE DONATI

Daniele Donati ha 50 anni ed stato Vicesindaco e Assessore ai lavori Pubblici, all’Ambiente e alla Sicurezza nella legislatura 2009-2014. Dopo il conseguimento del diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Cecina, ha frequentato il corso di Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa. Dal 1984 lavora presso la Cassa di Risparmio di Volterra, dove attualmente presta servizio come quadro direttivo. Dal 1985 ha svolto attività di volontariato presso la Pubblica Assistenza di Rosignano. Nel 1987 ne è diventato vice presidente e nel 1995 è stato eletto presidente rimanendo in carica fino al luglio 2008. Durante questo periodo ha ricoperto anche la carica di Coordinatore provinciale delle Pubbliche Assistenze della Provincia di Livorno ed è stato indicato dall’A.N.P.As. Toscana come membro dell’assemblea dei soci dell’associazione Esculapio, composta dalle Pubbliche Assistenze e dalle Misericordie della Toscana, per la gestione della sala operativa del 118 di Firenze ed il coordinamento del trasporto di organi a livello regionale. E’ stato Amministratore Delegato, dal luglio 2008 al 30 giugno 2009,  della C.Ro.M. Servizi srl ed anche consigliere regionale dell’A.N.P.As. (Ass. Naz. Pubbliche Assistenze) e tesoriere dell’Associazione Cure palliative della Bassa Val di Cecina.

 

PIERO NOCCHI

Piero Nocchi ha 62 anni ed ha ricoperto la carica di Assessore della Provincia di Livorno nella legislatura 2009-2014: dal 30 giugno 2009 con le deleghe allo Sviluppo Economico e Territoriale e dal 5 giugno 2010 con  le deleghe alla Programmazione Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Porti. Ha conseguito il diploma di direttore di Macchina presso l’Istituto Orlando di Livorno. Nel 1974 ha iniziato a lavorare presso un’azienda metalmeccanica del settore impiantistica. Nel 1978, come delegato Cgil nell’azienda metalmeccanica OMR di Rosignano, ha iniziato l’attività sindacale che lo ha portato, nel 1980, nella segreteria di zona della Cgil della Bassa Val di Cecina, di cui, sei anni più tardi, è divenuto segretario. Nel 1996 è stato segretario componente per la segreteria comprensiorale CGIL Livorno – Bassa Val di Cecina con responsabilità per l’assetto del territorio e  i trasporti e, dal 2000, con responsabilità del dipartimento organizzazione. Nel 2001 ha assunto la carica di Segretario Generale CGIL del Comprensorio Bassa Val di Cecina e dopo l’unificazione della struttura comprensoriale di Livorno - Val di Cecina con quella di Piombino - Elba, nel 2002, è divenuto segretario generale della Camera del Lavoro di Livorno, incarico confermato nel 2005. E’ stato membro del Comitato portuale di Livorno.

 

LICIA MONTAGNANI

Licia Montagnani ha 58 anni ed attualmente collabora nell’ambito dell’impresa di famiglia che opera nel negozio La Boite Enchantée a Castiglioncello. E’ il Presidente del CCN – Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello che ha fortemente contribuito a far nascere, mettendo insieme decine e decine di commercianti della frazione balneare per creare, a partire dallo scorso anno, numerosi ed originali eventi (Giardini di mare, Foodies, le Sirene della Bandiera Blu, ecc.). Dopo aver frequentato il Liceo scientifico Fermi di Cecina, ha iniziato subito a dedicarsi alle attività commerciali, sempre nell’ambito dell’antiquariato, del modernariato, del design, del vintage e dei gioielli d’epoca. Un’attività questa che l’ha portata nel corso degli anni anche a viaggiare molto per lavoro sia in Italia che all’estero. Ha avuto numerosi negozi, sempre ubicati nel territorio del Comune di Rosignano ed ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali.

Data di revisione/modifica: 07-06-2014
Indietro
^ .